![]() |
illuminazione led e perplessita
sono un paio di giorni che sono a casa con la bronchite -04
mi sono fatto una carellata di siti internet x trovare vasche di sps illuminate a led ma il risultato non mi ha entusiasmato -20 vasche stra colorate come quelle con l'illuminatione t5 non ne ho viste. ho pure parlato con gente in gamba di questo forum e anche loro la pensano cosi #36# pero ste led mi intrigano x il discorso del risparmi energetico e quasi quasi :-)) vediamo il preventivo che mi arrivera poi vedo il dafarsi ;-) |
ho forse detto una c....a? non ho detto che i led fan cagare anzi e che la mia plafo 8x39w t5 ati a mio avviso fa una bella luce pero a confronto delle 54w e 80w che ho avuto sono fiacche .
volevo montare 2x250w piu 2 t5 da 39w ma sulla mia misera vasca 100x50 mi sembra fi di esagerare. vorrei provare a fare una sfida con me stesso montando 2x150w e 3 t5 da 24w blu , le capacita i tenere l'acqua buona penso di averle ma non vorrei buttare soldi x le plafo #07 l'altra alternativa e montare 2/4 barre (aqualiving) a led nella mia power module appunto x sostenere un po di piu i t5 da 39w dai ditemi qualcosa #24 pareri? |
Fai come me e prova i led.. al limite si butta via un po' di soldi..
Io con i 39 w mi ci sono sempre trovato bene.. |
Quote:
|
...i led sono ancora poco piu' di una scommessa....
..non c'è una casistica sulle reazioni degli animali... ...non c'è una casistica sulla durata effettiva.... |
pagliaccio1, Ho montato di 2 barre da 12 Led da 3w (aqualiving) nella mia 10x54w eliminando 2 T5 e nello stesso spazio o messo le barre consumo (cad. 30w) e devo dire che la luminosità generale e aumentata parecchio e in più ce l'effetto riverbero che prima non c'era le barre sono da 8500k la vasca si e scaldata un pò come Temp. Colore ma utilizzando 6 spezial e 2 Blupluss la colorazione e ottima.
|
io monto una plafo a led (AQUALIVING) e per ora tutti gli animali stanno bene ..... parlo però di LPS e molli .... SPS li inserirò appena la vasca sarà + stabile non voglio aggiungere troppe variabili :-)) ....
Pfft, stai passando anche tu al lato LED? :-) |
Quote:
|
GROSTIK, Sì.. ho le stesse perplessità di riki .. vasche spinte di SPS non se ne sono ancora viste , per cui provo sulla mia pelle .. poi tra qualche mese vi faccio sapere..
|
DDopo 4 mesi di led sono ancora in fase di studio ma alcune costanti posso fornirle......
notevole aumento della crescita del consumo di calcio e del consumo alimentare, in misura pari al doppio roispetto alla mia hqi, diminuzione della formazione di alghe, soprattutto nei vetri, ovviamente parlo di quella patina che si forma, se vi sono alghe infestanti il discorso è diverso, colori paragonabili a zeovit, ottimo effetto di riverbero sulla superficie dell'acqua, notevole effeto con solo le luci blu accese.... risparmi energetico...... Considera comunque che bisogna lavorarci su, la gestione dell'alimentazione, e degli oligoelementi è completamente diversa.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |