AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   100L ..Discus..? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228693)

Pixmo 09-02-2010 22:07

100L ..Discus..?

Buona sera a tutti..Ho comprato un pet company 100 l e volevo chiedere se potevo inserire una coppia di discus e altri pesci ditemi voi ...Chiaramente una volta maturato il filtro e tutto...grz in anticipo

sempliciotto 09-02-2010 22:16

Ciao per i Discus è un po' piccino, a meno che decidi di mettere una coppia. I discus sono pesci da branco e tieni conto più o meno di 50 lt a testa, poi se vuoi mettere altri pesci assieme.....

Come impianto di filtraggio poi se vuoi tenere quello interno questi pesci te li sconsiglio, hanno bisogno di acqua stabile e di cambi frequenti.

Non per smontarti ma per farti ragionare e non far soffrire poi i pesci e il portafoglio. Gira i Forum dove trattano solo i Discus, leggi e documentati e poi decidi.

Ciao.

livia 09-02-2010 22:24

quoto sempliciotto, :-)
comunque anche mettendo solo una coppia non va bene, le coppie si separano dal gruppo solo durante la riproduzione, per tenerli a lungo devono comunque stare in gruppo...
insomma, meglio evitare i discus ;-)
hai visto altre specie che in alternativa potrebbero piacerti? :-)

Pixmo 09-02-2010 22:31

Si certo ..ma volevo metterci il re dell'acquario..cmq se non è possibile niente...Visto che in materia o poca esperienza..ma sono molto preparato volevo chiedrvi quanti pesci all'incirca inserire..(Vorrei piantumare x bene) ...le specie che mi piacciono di più sono i colisa,neon,e i black molly..

livia 09-02-2010 22:36

colisa neon e black molly non possono stare insieme perché hanno bisogno di valori dell'acqua diversi tra di loro...
comunque se preferisci i colisa puoi mettere una coppia (1M+1F) con un gruppetto di 8-9 rasbore e 3-4 pangio se metti un fondo sabbioso...per le piante con i colisa l'unico vincolo è la presenza di piante galleggianti come la riccia fluitans, che utilizzano per costruire il nido.
i neon devono stare in gruppetti numerosi, magari potresti mettere un gruppo di neon insieme a una coppia di ciclidi nani come i ramirezi se ti piacciono...
per i black molly non ci sono problemi, metti un maschio e tre femmine, poi ci pensano loro a far aumentare i numeri... :-)

comunque per darti consigli mirati dovresti dirci i valori dell'acqua (pH, gh e kh) fatti con test a reagente (non a striscette perché sono imprecisi e poco affidabili ;-) )

emilio84 09-02-2010 22:39

neon....quanti ne vuoi!!!!! in una vasca ben piantumata un bel branco fà la sua bella figura.....la colisa è un pesce molto tranquillo....è consigliabile metterli in coppia(la femmina della lailia è bruttina.....) sinceramente però non ricordo che valori vuole....
ps se vuoi piantumare per bene dota ilò substrato di un buon concime e procurati un impiantino co2 ed una buona illuminazione(sarà tuttop più facile e più rigoglioso)

Pixmo 09-02-2010 22:48

Quote:

comunque per darti consigli mirati dovresti dirci i valori dell'acqua (pH, gh e kh) fatti con test a reagente (non a striscette perché sono imprecisi e poco affidabili )
L'acquario e ancora vuoto -04 oggi ho già comprato ill fonto fertile e la ghiaiette bianca...Domani stendo il tutto.Faccio bene al mettere il 50% dal rubinetto e il 50% d'osmosi più attivazione batterica..?..la domanda era a titolo informativo visto che il commerciante lo conosco .. #07 #07 ...Appena ho soldi provvedo a comprare una plafoniera e un impianto a co2..

livia 09-02-2010 22:50

per dirti se è giusto miscelare rubinetto e osmosi servono i valori che ti ho detto dell'acqua di rubinetto, poi dovrai scegliere i pesci che vorrai mettere e in base alle loro esigenze vedremo se l'acqua di rubinetto va bene così com'è o se serve smezzarla con osmosi ;-)

Pixmo 09-02-2010 22:59

allora Ph 7,6 kh 17 GH>15 no2 assenti no3 10..questa ovviamente acqua del rubinetto..Cosa dovrei fare..?

livia 09-02-2010 23:40

devi scegliere la specie da tenere... :-))
se scegli i neon dovrai tagliare con acqua di osmosi e acidificare con torba e CO2, per i colisa va benino, per i black va bene così senza aggiunte di osmosi...
comunque prenditi un pò di tempo per decidere, non c'è fretta, il mio consiglio è di allestire l'acquario mettendo da subito anche le piante usando solo acqua di rubinetto e aspettare la maturazione che richiederà un mesetto, durante il quale avrai tutto il tempo per organizzare il tutto e scegliere gli animali...finita la maturazione potrai evntualmente smezzare con osmosi e acidificare, se necessario :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.