AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avviamento primo acquario presentazione e consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228608)

melokkos 09-02-2010 15:55

avviamento primo acquario presentazione e consigli

ciao a tutti per la gioia di mia figlia ci è stato regalato giusto ieri un acquario pet company mod. antille 100 preso in offerta all'ipermercato auchan.
Premesso che già ho letto commenti poco lusinghieri vorrei elencarvi la componentistica:
-vasca da 100ly
-mobile (credo che sia necessaria una buona colla per legno visto l'aspetto ikea)
-1 neon da 25w
-scatola filtro in plastica vuota a 3 scomparti con reticolato divisore
-scatola con termoriscaldatore THEO HEATHER 100W - Hydor - e pompa PICO MINI PUMP EVOLUTION 200 - Hydor - senza tubo di mandata che andrò a reclamare già oggi
Inoltre ho acquistato (tutto pet company):
-calamita per pulizia vetri
-campana aspira rifiuti a batteria
-sifone+tanica 25lt per riempimento e cambi acqua
-termometro
-retino
oltre alla classica vaschetta con 2 pesci rossi non abbiamo mai avuto acquari in casa quindi sto "studiando" qui sul forum le guide, da quello che ho capito dovrei:
1- pulire la vasca con acqua e panno morbido
2- riempire gli scomparti del filtro con riscaldatore-materiali filtranti cioè cannolicchi, carbone, lana, spugna-pompa di ricircolo ad immersione con tubo di mandata che deve uscire dal foro predisposto
3-stendere un fondo con base fertilizzante di 1,5cm
4-stendere la ghiaia dopo averla pulita per 5cm
5-riempire con acqua del rubinetto con piatto sul fondo fino a 1/3 vasca
6-inserire le piante
7-inserire gli elementi decorativi dopo avere pulito le rocce e bollito per 5min. le radici
8-riempire la vasca fino a 10cm dall'orlo vasca e sotto il foro di uscita della pompa (a filo)
9-aggiungere biocondizionatore acqua
10-aggiungere attivatore batterico? serve? o basta inserire cibo per 1 mese?
11-avviare i dispositivi elettrici
12-dare luce per 6 ore fino ad arrivare a 8 ore
aspettare 1 mese circa per la maturazione e fare periodicamente test per verificare i vaolri principali dell'acqua.
Partiamo da qua, se ci sono inesattezze cazziatemi pure :-)

zetaball 09-02-2010 16:36

ciao e benvenuto!

si tutto quasi giusto, giusto 2 osservazioni:

- il carbone nel filtro lo puoi evitare, non serve subito - serve eventualmente per eliminare sostanze disciolte in acqua come antibiotici dopo una cura per i pesci

- che pesci vorresti mettere? In base a questi poi si può fare un discorso sull'acqua più idonea (se solo rubinetto o rubinetto miscelata a osmosi)

- gli attivatori batterici non servono, le piante danno già un carico organico, al massimo alcuni metteno un pizzichino di cibo ogni tanto, ma non è indispensabile nemmeno quello

- quando puoi dovresti aumentare la luce perchè con 25W per 100L sei costretto a mettere solo piante poco esigenti (che comunque non è sinonimo di brutto, intendiamoci bene)

melokkos 09-02-2010 16:51

ciao grazie delle info, il carbone l'ho visto inserito nel video del sito produttore in cui spiega come allestire il filtro ma a questo punto evito di acquistarlo, stessa cosa allora per l'attivatore batterico tutti soldi risparmiati :-)) tanto nonho certo fretta di inserire i pesci.
Per l'aumento dei neon per ora eviterei il fai da te e vorrei inserire piante che pur gradevoli non richiedano molta luce magari potete suggerirmi un numero indicativo (pensavo a una decina) e qualche tipo in particolare restando sul semplice (anubias nane e barteri cryptocoryne microsorium cerattophillum?).
Stessa cosa per i pesci, vorrei fare le cose per bene ma essendi il primo acquario credo sia meglio mettere pesci non troppo "difficili" quindi pensavo poecilidi (guppy platy black molly portaspada?) più dei pulitori da fondo e vetro (coridoras o loricaridi o botia?) e acquario di tipo amazzonico con un paio di radici e un paio di rocce.
Per questo tipo di pesci mi pare di aver capito che va bene acqua del rubinetto con biocondizionatore e temperatura di 25° gradi il che mi pare più che gestibile.

zetaball 09-02-2010 17:08

per quanto riguarda i guppy, platy l'acqua del rubinetto dovrebbe andare più che bene (hai misurato i valori per caso?), i botia lascialo stare diventa oltre 20 cm ed è un pesce da branco, coridoras ce n'è sono 2 specie che dovrebbero adattarsi a valori d'acqua analoghi ai poecillidi, sono se non sbaglio i paleateus e gli aeneus (le altre specie richiedono valori d'acqua più tenera e acida)... comunque dipende appunto da che acqua esce dal tuo rubinetto...

Per le piante guarda questa tabella, comunque direi che possono andare... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

melokkos 09-02-2010 17:21

ok in realtà non ho misurato i valori dell'acqua perchè ancora devo allestire ;-) ottimo il link ho selezionato tutte le piante adatte.
Direi che ora inizio ad avviare la vasca e a fare i test dell'acqua magari compro un timer per le luci, poi vi darò indicazioni sui valori e periodo di maturazione, in seguito mi preoccuperò dei pesci più nei particolari soprattutto per numero e tipologie compatibili!

pirataj 09-02-2010 18:06

Benvenuto, si per quei pesci puoi utilizzare acqua di rubinetto con biocondizionatore e fatta decantare per 12h.

Dai parti e mi raccomando fai maturare la vasca.

melokkos 09-02-2010 21:47

Cerco di partire nel we se tutto va bene intanto ho aggiunto:
-fondo argilloso per piante acquatiche 2x2.2kg
-ghiaietto al quarzo 4x5kg entrambi pet company
-timer
-biocondizionatore
-2 radici
-1 piccola anfora
-spugna e lana per filtro
Mancano cannolicchi e piante...

melokkos 10-02-2010 00:08

Intanto montato il mobile con colla per legno e appoggiata la vasca che fa già la sua bella figura :-)

bettina s. 10-02-2010 09:51

Quote:

e pompa PICO MINI PUMP EVOLUTION 200 - Hydor - senza tubo di mandata che andrò a reclamare già oggi
Ciao e benvenuto, due cose: la pompa è sottodimensionata; ti conviene sostituirla con una che faggia girare almeno 300 lt./h mentre il tubo di mandata non è mai vcompreso, ti basta andare in un negozio di acquari e chiedere il tubo per la pompa, di solito si vende a metratura, ne hanno disponibili di colori diversi, come grigio, verde, trasparente.

Considera che andrà attaccato alla pompa che sta in basso e fatto uscire dal foro in alto, poi aggiungi un 15 cm, stai un po' abbondante così ti regoli. ;-)

melokkos 10-02-2010 11:15

ciao grazie la pompa ad immersione è questa:
La nuova linea di pompe PICO EVOLUTION garantisce prestazioni elevate, dimensioni ridotte e la totale sicurezza della tecnologia di Hydor. Tutti i modelli, anche il più piccolo, sono dotati di regolatore di portata e sono ideali per applicazioni in acquari d’acqua dolce e marina, fontanelle da tavolo e articoli decorativi d’interni.
Specifiche: TYPE 200 W 4.5W FLOWRATE 270 l/h HEAD h MAX. 50 cm.
Quindi poco sotto i 300 l/h spero possa andare bene, il tubo invece ti confermo che è compreso nell'allestimento è di gomma rigida grigio trasparente lungo una trentina di cm. al caso ho un negozio di acquari vicino all'ufficio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.