AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pulizia corretta... quali prodotti usare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22845)

francesko75 26-11-2005 18:43

Pulizia corretta... quali prodotti usare?

Ciao a tutti,

ultimamente le mie piante finte in acquario si stanno riempiendo di piccole alghe.

Invece il tubo con cui aspiro l'acqua da cambiare al suo interno sta facendo delle muffe, e si sta annerendo.

Per evitare di fare disastri, quali prodotti e modalità mi consigliate di usare per ripulire questi accessori?

Faccio un esempio... metterli a bagno in acqua e ammoniaca potrebbe andar bene? E poi per evitare di rilasciare sostenze tossiche in acquario quanto tempo è bene far passare per riusare questi accessori?

Grazie a tutti #13

mignolo451 26-11-2005 18:54

Io ti direi di buttare le piante finte e metterne di vere...magari a crescita rapida... :-))

francesko75 27-11-2005 02:04

è l'acquario dove ho i pesci rossi quello con le piante finte... con loro nemmeno una quercia si salva credimi... #06

Dviniost 27-11-2005 14:01

forse la vallisneria non la toccano molto...

cmq se i tubi sono nuovi è normale che si creino muffe vicino (non so neanche se sono muffe ma ho capito cosa dici)..poi spariscono da sole.

per le alghe io non ho mai usato prodotti ma personalmente ti consiglio di fare più cambi d'acqua e provare con la vallisneria (almeno aiuta un pò)....anche se trovi un prodotto che elimina le alghe del tutto (ne dubito #07 ) torneranno di nuovo se non si risolve il problema alla base...poi fai tu ;-)

Revan 27-11-2005 16:55

Potresti inserire nel filtro delle resine che rimuovano dall'acqua fosfati, silicati e nitrati: se togli il nutrimento alle alghe.....le alghe muoiono.
Per i fosfati ed i silicati potresti usare il RowaPhos Della Rowa mentre per quanto riguarda i nitrati ci sono degli appositi substrati da inserire nel filtro che permettono la crescita di batteri che trasformano i nitrati N03 in N2 gassoso e di fatto li elimina (come ad esempio il bionitratex della JBL) oppure puoi usare delle resine che assorbono i nitrati (come il nitratex della JBL)

Per il resto preferisco gli acquari con piante vere: non credo i tuoi onnivori pesci rossi riescono a mangiare anche le robuste foglie delle anubias.

Revan

francesko75 28-11-2005 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Revan
Potresti inserire nel filtro delle resine che rimuovano dall'acqua fosfati, silicati e nitrati: se togli il nutrimento alle alghe.....le alghe muoiono.
Per i fosfati ed i silicati potresti usare il RowaPhos Della Rowa mentre per quanto riguarda i nitrati ci sono degli appositi substrati da inserire nel filtro che permettono la crescita di batteri che trasformano i nitrati N03 in N2 gassoso e di fatto li elimina (come ad esempio il bionitratex della JBL) oppure puoi usare delle resine che assorbono i nitrati (come il nitratex della JBL)

Per il resto preferisco gli acquari con piante vere: non credo i tuoi onnivori pesci rossi riescono a mangiare anche le robuste foglie delle anubias.

Revan

Ehm... mi spiace contraddirti ma ho provato una robusta anubias nana... e me la hanno letteralmente distrutta.

francesko75 28-11-2005 14:25

tubo sporco

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost

cmq se i tubi sono nuovi è normale che si creino muffe vicino (non so neanche se sono muffe ma ho capito cosa dici)..poi spariscono da sole.

Beh il tubo ha quasi un anno ed è sempre stato usato solo per aspirare l'acqua dai miei acquari.

Non penso sparisca da sola quella porcheria al suo interno, per questo chiedevo se qualcuno era riuscito a rimuoverla con qualche prodotto adatto.

Grazie

ale.com 28-11-2005 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Revan
per quanto riguarda i nitrati ci sono degli appositi substrati da inserire nel filtro che permettono la crescita di batteri che trasformano i nitrati N03 in N2 gassoso e di fatto li elimina

sono piuttosto scettico sulle capacita' denitranti di un filtro biologico classico, qualsiasi sia il materiale contenuto (di certo non sono in grado di competere con la sporcizia prodotta dai pesci rossi).

questo a meno che tu non l'abbia provato e ne garantisca personalmente il funzionamento.. nel qual caso gradirei qualche dato in piu'. ;-)

gian2005 28-11-2005 16:30

Re: tubo sporco

Quote:

Originariamente inviata da francesko75
Quote:

Originariamente inviata da Dviniost

Beh il tubo ha quasi un anno ed è sempre stato usato solo per aspirare l'acqua dai miei acquari.

Non penso sparisca da sola quella porcheria al suo interno, per questo chiedevo se qualcuno era riuscito a rimuoverla con qualche prodotto adatto.

Grazie

#e52 per il tubo, lascia perdere non lo pulisci. Per le piante, toglile e lavale con amuchina. Ciao

ale.com 28-11-2005 16:40

io eviterei di candeggiare un materiale che non conosco..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.