AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Lumachine colonizzatrici.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22768)

Aindria 25-11-2005 22:32

Lumachine colonizzatrici....

Salve a tutti, eccovi l'ennesima domandona..
dopo la lotta con le alghe, che sto tra l'altro concludendo a mio favore,
mi sono comparse da un pò di tempo dell lumache piccole, con guscio traparente...tra queste, che man mano crescono, c'è una + grandicella che ha il guscio blu scuro con delle macchie dorate...
vorrei sapere se questi esseri vanno eliminati o possono rimanere..i motivi della domanda sono due:
-ho una foglia di anubias con un buco
-si stanno moltiplicando come conigli!!!

causa il problema con le alghe non ho ancora pesci e quindi la situazione mi preoccupa un pò..

aspetto consigli...

ciao ciao!! ;-)

marco87 25-11-2005 22:36

una proliferazione di lumache è di solito dovuto a troppo mangime che va perso in acqua o altro materiale tipo foglie marcescenti che le lumache possono mangiare...
anche delle alghe morte possono diventare il motivo di una proliferazione...comunque quando ristabilisci la vasca il loro numero diminuisce automaticamente... :-)

Aindria 25-11-2005 22:56

cosa intendi con ristabilire? i valori o con l'aggiunta di pesci?

Mendel 25-11-2005 23:10

Penso che intenda diminuire il carico organico #36#

Aindria 25-11-2005 23:12

OOOOOOK...

roby&deb 26-11-2005 20:12

le puoi anche catturare cun una foglia di insalat amessa a luce spenta o con delle trappolette fatte con una scatoletta tipo quelle dei rullini fotografici o una scatoletta di mangime con dentro un pezzettino (molto piccolo) di carne o un pezzettino di pastiglia per pesci di fondo...

marco87 26-11-2005 20:57

certo si può catturarle o stare li a schiacciarle una a una come dei pirla però non risolvi il problema alla base... :-))

stai attento soprattutto al mangime in eccesso... :-)

Mendel 26-11-2005 21:54

Quote:

certo si può catturarle o stare li a schiacciarle una a una come dei pirla però non risolvi il problema alla base...

stai attento soprattutto al mangime in eccesso...
quoto

se sono proprio tantissime una sfoltita falla comunque

Aindria 27-11-2005 00:19

non ho pesci e quindo non uso mangimi..la prossima settimana farò dei cambi sostanziosi per abbassare i nitrati e poi penso di introdurre intanto due Oto, lasciandoli a dieta per qualche giorno così mi ripuliscono le piante dalle alghe

marco87 27-11-2005 00:20

ah beh se è appena allestito è normale... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.