![]() |
Lumachine colonizzatrici....
Salve a tutti, eccovi l'ennesima domandona..
dopo la lotta con le alghe, che sto tra l'altro concludendo a mio favore, mi sono comparse da un pò di tempo dell lumache piccole, con guscio traparente...tra queste, che man mano crescono, c'è una + grandicella che ha il guscio blu scuro con delle macchie dorate... vorrei sapere se questi esseri vanno eliminati o possono rimanere..i motivi della domanda sono due: -ho una foglia di anubias con un buco -si stanno moltiplicando come conigli!!! causa il problema con le alghe non ho ancora pesci e quindi la situazione mi preoccupa un pò.. aspetto consigli... ciao ciao!! ;-) |
una proliferazione di lumache è di solito dovuto a troppo mangime che va perso in acqua o altro materiale tipo foglie marcescenti che le lumache possono mangiare...
anche delle alghe morte possono diventare il motivo di una proliferazione...comunque quando ristabilisci la vasca il loro numero diminuisce automaticamente... :-) |
cosa intendi con ristabilire? i valori o con l'aggiunta di pesci?
|
Penso che intenda diminuire il carico organico #36#
|
OOOOOOK...
|
le puoi anche catturare cun una foglia di insalat amessa a luce spenta o con delle trappolette fatte con una scatoletta tipo quelle dei rullini fotografici o una scatoletta di mangime con dentro un pezzettino (molto piccolo) di carne o un pezzettino di pastiglia per pesci di fondo...
|
certo si può catturarle o stare li a schiacciarle una a una come dei pirla però non risolvi il problema alla base... :-))
stai attento soprattutto al mangime in eccesso... :-) |
Quote:
se sono proprio tantissime una sfoltita falla comunque |
non ho pesci e quindo non uso mangimi..la prossima settimana farò dei cambi sostanziosi per abbassare i nitrati e poi penso di introdurre intanto due Oto, lasciandoli a dieta per qualche giorno così mi ripuliscono le piante dalle alghe
|
ah beh se è appena allestito è normale... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |