![]() |
scalare malato...Aiuto!!!
ciao a tutt
nell'acquario avevo due scalari e uno è morto poco tempo fà....adesso all'improvviso stà male anche il secondo! da stamani non riesce più a mantenersi in "equilibrio" nuota a testa in giu.... cosa potrebbe essere?? nell'ultimo mese mi sono morti anche uno squaletto e due panda... ho una vasca da 60 litri con 6neon 10cardinali 2corydoras 1panda e1scalare malato i valori dell'acqua sono ottimali ne ho portato anche un campione ad analizzare al mio negoziante per sicurezza....mi ha detto che l'acqua è pulitissima ed ha volori ottimali. faccio cambi di circa un 30% una volta a settimana.. |
mmmmm non vorrei esagerare perche l'ho gia scritto inj altri post
e prima o poi qualcuno mi da del maniaco ma ho scoperto (a mie spese) che ci sono sostanze che i test non rilevano che spesso si annidano nella lana di perlon e le spugne del filtro le quali a lungo andare sicuramente bene non fanno quindi la mia domanda è da quanto non pulisci come si deve le spugne e non cambi la lana di perlon? in piu tieni presente che la tua vasca e sofraffollata quindi se il filtro non e adeguato la frequenza di puluizie va accorciata ma aspettiamo che ne sa piu di me magari mi smentisce |
nn penso sia un problema di filtraggio..ma se ho captio bene ilpesce fa fatica ad andare a fondo!!! in tal caso ce' un problema di infiammazione alla vescica natatoria.se cosi' fosse un incrmento termico d un pio di gradi e somministazonidi verdure sbollentate previo 48 di digiuno potrebbero risolvere la situazione.
|
Quote:
Cambio l'acqua con frequenza al massimo settimanale e tengo il filtro pulito! La "lana" la cambio ogni 4-5 giorni al massimo... |
Quote:
Cambio l'acqua con frequenza al massimo settimanale e tengo il filtro pulito! La "lana" la cambio ogni 4-5 giorni al massimo... |
Ma i valori quali sono alla fine? Non basta dire vanno bene o male. I negozianti spesso dicono che vanno bene e poi non è affatto vero!
|
Quote:
È da ieri che un pò alla volta alzo la temperatura e tengo tutti i pesci a digiuno...la temperatura ora è di 30 gradi. Mi sembra che lo scalare stia già meglio...ieri sembrava che dovesse morire da un momento all'altro oggi già riesce a stare in "equilibrio" e non è più sempre sotto-sopra... Per quando devo tenere la temperatura più alta? Le verdure con l'aglio per quando gliele devo dare? Posso nutrire tutti i pesci in questo modo? Grazie ancora Luca |
Quote:
|
Quote:
NO3 = tra il 10 e il 15 NO2 = 0 GH = 10#12 KH = 6 PH = 7.5 circa....sarà altino?? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |