AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   allevamento artemia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227522)

UCN PA 04-02-2010 15:42

allevamento artemia

so non è l sezione adatta perchè devo alimentare i tuka, non fare riproduzioni, ma non sapevo dove postare altrimenti #12 #12
voleo dare le artemie ai miei P. tuka, ho letto sull' allevamento, ma ho alcuni dubbi.
intanto devo lasciare al buio per fare schiudere i naupli???
devo lacisre l' aeratore sempre acceso anche quando i naupli si sono schiusi???
pensavo di alimentare con lievito di birra, ogni quant giorni???
siccome hanno uno scarso valore nutritivo, e leggevo che si posso arricchire, con che cosa???
perchè prima di marle ai pesci si devoni passare in acqua dolce e non le posso mettere dirrettamente in vasca???
quanto costano le cisti???

ALGRANATI 04-02-2010 18:09

UCN PA, La sezione è giusta :-)) ;-)

le artemie le devi dare appena schiuse.
che cosa usi per schiudere??

comunque devi tenere alla luce sia lo schiuditoio sia se usi la bottiglia.

UCN PA 04-02-2010 19:01

ALGRANATI, uso una vaschetta di 10 litr circa, ma non sono piccoli i napuli per i tuka??? comunque le devo fare riprodurre, quindi devono anche crescere
la notte va bene che stanno al buio o gli devo mettere una luce???
i se capita qualche guscio tra i napuli che metto in vasca succede niente???
non ho ancora capito perchè vanno sciaquati prima di essere messi in vasca???

ALGRANATI 04-02-2010 21:03

vanno sciacquati i naupli....le artemie adulte non c'è bisogno.

Brig 04-02-2010 21:12

ALGRANATI, ma perchè vanno sciacquati? che succede se non si sciacquano?

UCN PA, da quello che so io non è certo una missione facile, anzi... poi la luce serve per "attirarli"... sono fotosensibili...

io per ora mi sono tenuto "gli avanzi" delle due schiuse precedenti (bottiglia e schiuditoio autocostruito)

però non mi torna perchè nello schiuditoio non serve l'aereatore mentre nella bottiglia si...
e poi come mai alcune uova galleggiano e altre no...

ALGRANATI 04-02-2010 21:47

Brig, quelle che gallegiano sono le cocce.

si devono sciaquare per eliminare i residui della schiusa....mi sembra glicerina....ma non vorrei aver detto una *******....comunque sia si devono sciacquare

Brig 04-02-2010 22:10

#13 #12

invece quelli che stanno sotto?

ALGRANATI 04-02-2010 22:20

ancora da schiudere

roby91 05-02-2010 16:30

Quote:

la notte va bene che stanno al buio o gli devo mettere una luce???
vanno bene anche al buoi...la luce ti serve solo per facilitarti la cattura..
Quote:

i se capita qualche guscio tra i napuli che metto in vasca succede niente???
nessun problema...un guscio non causa blocchi intestinali...soprattutto se a mangiarlo è un pesce adulto...l'importante è che non ne vengano mangiati molti...

cmq se vuoi fare un'allevamento ti conviene prenderti uno schiuditoio...quando nascono i naupli li prendi e li metti nella tua vaschetta da 10l e lì li allevi....per nutrire i piccoli di discus ho fatto schiudere le artemie sia in uno schiuditoio che in vaschetta....ti posso assicurare che per prenderle la vaschetta è tutto fuorchè funzionale...meglio lo schiuditoio...per questo ti dico che è meglio farle nascere in uno schiuditoio apposito...

...cmq se vuoi allevarle, tienile in un'acqua "grassa"...questo è molto importante...più del lievito per farle crescere... ;-)

UCN PA 05-02-2010 17:17

roby91, grazie per i consigli, domani spero di cominciare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.