AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sono troppo demoralizzato! Mollo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227374)

serghio 03-02-2010 19:01

Sono troppo demoralizzato! Mollo?

ciao a tutti, in realtà questo non è proprio il mio primo marino, ma visto il problema mi sembra di non andare mai avanti :-( -04

NON RIESCO A TIRARE GIU' I NITRATI!!!!!

non ne posso più: ormai è un mese che ho iniziato zeovit e la vasca è partita da zero.
piccola premessa: le rocce vengono da 2 acquari in cui i valori erano pessimi.
veniamo al mio atroce dubbio: le rocce sono piene di nitrati, sono state molto tempo al buio subedo non pochi spostamenti per via di un mio trasloco di casa e adesso non "funzionano più"..... morale, sono da buttare!!!
vi prego, smentitemi!!! -69

scusate se non sono stato chiarissimo, se vi servono info in più chiedete

serghio 03-02-2010 19:02

dimenticavo, quando dico che i nitrati sono alti non intendo 50, ma a fondo scala, anche dopo un cambio di 60L

Orysoul 03-02-2010 19:07

metti più info cosa hai in vasca, e parte tecnica!!!! dal fondale alle resine che puoi usare dal litraggio dall'illuminazione insomma tutto

Orysoul 03-02-2010 19:09

ok ho visto la vasca nel profilo quindi parte tecnica!!! di cosa hai in vasca,e da quanto hai avviato??

cicala 03-02-2010 19:18

serghio, con quella attrezzatura è impossibile avere i nitrati così alti!!!!!

Dovresti dire la popolazione della vasca se c'è ........e fare una foto delle rocce.

ps controllerei se qualcheduno pulisce con dtergenti vicino alla vasca magari spruzzando.....

serghio 03-02-2010 19:28

dunque ragazzi: popolazione zero totale!!!
il bello è che su una delle 2 tunze e sulle rocce sono aumentate le alghe calcaree. tutti gli altri valori sono perfetti nonostante io non abbia mai integrato nulla dall'avvio.

nel mese di dicembre ho portato il fotoperiodo a pieno regime e il 5 gennaio ho iniziato zeovit (zeolite - carbone - start2 - bak - food7) sotto i consigli di Mauri #36#

serghio 03-02-2010 19:30

l'ammoniaca per pulire i pavimenti e i vetri potrebbe influire? #24 ... ovviamente diluita.

Orysoul 03-02-2010 19:40

bè se li spruzzi sul vetro direi proprio di si!!!
ma che test usi mi sembra impossibile!!!!
le rocce potrebbero entrarci,ma se ancora da spurgare,mi sembra che le tue abbiano spurgato gia abbastanza....
che acqua usi????
hai messo del fondale???

serghio 03-02-2010 19:49

Test: Salifert
le rocce direi che sono stra stra stra spergate (stra un'altra volta :-D )
l'acqua me la faccio io e l'ho testata prima e dopo essere salata e NO3 a zero
fondo nulla..... capisci perchè sono inca**ato NERO!

l'ammoniaca per il pavimento nn nuoce? magari per evaporazione?! in ogni caso vedrò di eliminarla del tutto

salvicu77 03-02-2010 19:58

serghio,
e se misurassi i no3 con fotometro????o usando altri test chimici???????la progettazione è davvero da 10 e lode...
Io farei una follia:
- eliminazione zeovit
- cambi ogni 15 gg. di acqua
- farla girare per 3-4 mesi senza animali

Se non calano così......cambia rocce.......se ancora li hai alti...vendi tutto che comprio io!!!!!!!!!!!!
ahaha....ovviamente è x sdrammatizzare!!! #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.