![]() |
Allestimento prima vaschetta 20 litri
Sto per avviare una vaschetta che usero' praticamente solo per red cherry e al limite per un betta...
non usero' fondo fertile ma normale ghiaino , quindi con piante poco esigenti ,e avevo pensato a anubias, cryptocorine , cladophora, muschi sul legno, ceratophyllum e un praterello nella parte anteriore sempre con muschio (da decidere..) per illuninazione ho una lampadina a risparmio da 18 watt , come filtro mettero' uno a zainetto e in piu il riscaldatore (filtro e riscaldatore sulla parte destra li mettero'....) http://img704.imageshack.us/img704/6...2010774.th.jpg http://img297.imageshack.us/img297/3...2010777.th.jpg http://img17.imageshack.us/img17/389...2010776.th.jpg che dite ?? come potrei modificare ?? |
Per me può andare #70
|
consigli ??
|
se metti crypto non dimenticarti una pastiglia di fertilizzante nelle prossimita delle radici,poiche si nutre da la'
:-)) |
per il pratino puoi anche utilizzare la calli, mettendo delle pasticche di fertilizzante nella ghiaia e con un pò di CO2 (vedi in fai da te) cresce bene lo stesso :-)
|
azz le crypto hanno bisogno di fondo fertile ?? mi è stato detto di no mi sembra.... e la co2 me l'hanno sconsigliata perche' essendo piccola la vaschetta , nella notte potrebbe uccidermi le red cherry....
|
Unpassante, le cryptocoryne in quel ghiaino non fertilizzato e con zero scambio cationico cresceranno poco o niente. Anche la calli su quel substrato la vedo male; oltre alla CO2, andrebbe fertilizzato molto in colonna (perchè anche con il fertilizzante in pasticche non si risolverebbe molto per lo scambio cationico di cui sopra, a meno di un ricco e spesso strato fertilizzato sul fondo) e la presenza delle Red Cherry non renderebbe semplice la cosa.
Il legno è OK, mentre la roccia la sposterei sul lato opposto, sotto al legno ed inclinata di circa 45° rispetto al vetro frontale. Per le piante che vuoi mettere, senza CO2 e con scarsa fertilizzazione, 18W in 20 litri (lordi?) sono sicuramente troppi. Il rischio alghe è altissimo. Soprattutto senza CO2. Io non supererei gli 11W. Per farti un esempio, se vedi nella mia firma ( i miei acquari) c'è una vasca da 20 litri proprio con le piante che hai nominato. Ebbene quella vasca è illuminata con una lampada PL da 11W, a 20 cm al di sopra del pelo dell'acqua e (letteralmente) a metà con un'altra vasca da 30 litri........ |
azz... un macello insomma... che consigli di fare quindi ... ?
la vasca è pressappoco 35 x25 x30 (l'ho misurata ma ora non ricordo).... quindi diminuire wattaggio come prima cosa... la co2 dici che puo' essere pericolosa per i redcherry ?? considerando che non metterei molte piante, 2 anubias, 2 cryptocorine, una cladophora , muschio vario e ceratophyllum altrimenti che piante (carine e facili) senza fondo fertile mi consigliereste ?? |
Per mia esperienza posso dire che le crypto in vasche prive di fertilizzazione, co2, ecc... sono cresciute sempre anche troppo, basta che ci sia parecchia luce.... magari è un caso, ma di prove ne ho fatte parecchie.. :-)
Per la calli quoto quello già detto, bastano pasticche da fondo e co2, ma dato che Unpassante vorrebbe metterci le caridine, direi che la co2 non è consigliabile....devo dire, però, che io ho un bel pratino di calli in 20 litri netti e stà crescendo veramente bene, ovviamente senza fertilizzanti...però magari anche questo è un caso... #24 |
riguardo alle crypto , vorrei principalmente che non muoiano... poi se anche non crescono a dismisura non è un problema, considerando che è il mio primo acquarietto (meno problemi forse se non crescono troppo...)
riguardo alla lampadina bho, c'è scritto 18watt ma fa meta' luce di quella che ho in cameretta che è 20 watt eheheh... quindi penso reali sono anche meno di 18, rischierei a lasciarla poi vedo come va con le alghe.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |