![]() |
nuovo acquario
mi sono capitate un paio di occasioni per cambiare acquario ma sono molto indeciso...secondo voi meglio un 70x70x50 o un 120x50x50?
|
70x70 con lumenark ed hqi plusrite USA/ CINA secondo me miglior compromesso per il cambio luce semestrale e la vasca quadrata è molto ma molto meglio della rettangolare.
|
beh...bella scelta...
Io proverei il cubo anche perchè 70x70 è bello profondo,ti potrai sbizzarrire molto con la rocciata e come detto da GIMMI, con unico punto luce illumini tutto... Diaciamo che con la seconda vai più sul classico però la puoi sfruttare meglio in lunghezza e mettere i t5 da 54.... Io ti direi cubo...poi fai tu, è una scelta totalmente personale!! ;-) ;-) |
i t5 ogni volta che devi cambiarli (6 mesi) ti svuoti il portamonete, con hqi e American/ Cinesi vai alla grande... questo è un motivo secondo me molto valido...apparte il discorso luce fino ad ora la più bella vasca che ho visto è un cubo 90x90 e ti posso assicurare che al rettangolo gli fa un baffo, potresti essere limitato con i pesci che vogliono nuotare ma con un cubo 70x70 è abbastanza grande per cui vai ancora bene...certo se diventa 40x40 oppure anche 50x50 sei sul limite e potrebbe essere meglio magari un 70x45 ad esempio.......questa è la mia
ciao |
ho avuto cubi e classiche rettangolari, ogniuna ha pregi e difetti... secondo mè vai a tuo gusto personale
p.s. con la 120 50 50 hai una cinquantia di lt in più che non sono male. ciao. |
è sempre una valutazione personale, 50 litri in più è meglio sicuramente ma può voler dire maggiore energia per riscaldare e per illuminare + sale + cambi ecc.
per quel che mi riguarda...ma io tengo molto in considerazione ENEL...... con 70x 70 x70x50 (45) sono poco meno di 240 litri effettivi + sump se consideriamo che almeno 200 litri sono necessari per avere una buona conduzione/ compromesso ci potrebbe stare....ma questa è la mia ovviamente. ciao e buon divertimento. Max |
Quote:
anche a me personalmente piacciono i cubi, ma se hai ad esempio in programma di inserire qualche acanturide ti consiglio il 120 perchè sono pesci che amano nuotare negli spazi lunghi... ciao. |
per carità non volgio essere logorroico ma in un 70x70 gli acanturidi riescono ad andare ugualmente...certo in 120 è meglio ma il cubo in questione è abbastanza grande non è mica un 40x40!!!!! mi dispiace ma sono per il cubo, secondo me facilita la luce da metterici perchè puoi andare di t5 ma anche di hqi, magari combianta a t5, e secondo me spendi meno quando cambi le lampade dopo 6 mesi...e poi sicuramente torno a dire che la più bella vasca che ho visto, tolta quella di Blu Coral che sarà 3metri x 80 e alta altri 70/ 80, la migliore dicevo è quella di un' altro appassionato ed è 90x90 lo spettacolo di quella vasca ve lo farei vedere, sembrava un pezzo di reef e ti veniva voglia di tuffartici dentro..
perdonatemi sempre le chiacchiere...comunque le considerazioni quando decidi le misure della nova vasca sono veramente infinite e devi ponderarle tutte prima di decidere, per quel che mi riguarda considerando anche e soprattutto sempre anche il portafogli.....altrimenti se non ci sono problemi 120x120 e vai facile...ma attenti al solaio!!!!!! |
Quote:
per tutti gli altri punti sono perfettamente d'accordo! P.S. magari al ns amico nemmeno interessano i chirurghi :-) |
vento76, P.S. magari al ns amico nemmeno interessano i chirurghi
alla fine vedrai che è cosi....... comunque io ho un 65x55x55 ed ho uno strigusus perdona lo strorpiamento.... alla fine non ho un 40 litri e lui anche in un 300 non si sente a casa..... ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |