![]() |
calcolo co2 presente in acqua
non ho capito e non trovo come si fa a calcolare quantq co2 ho disciolta nell' acqua per eventualmente aggiungerne un po se è poca e diminuire l' immissione dal mio impianto artigianale..esiste unos trumento tipo un termometro ke al posto della temperatura calcoli la co2 nell' acqua?altrimetni nelle cartine tornasole cosa devo vedere kh?...gazie
|
allora: incroci la misura del ph e del kh su questa tabella (ph e kh vanno misurati con test a reagente). gli strumenti che misurano direttamente la co2 sono poco affidabuili.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp ciao, ba |
si ma su quella tabella trovo la quantità di co2 teorica ke dovrei avere in vasca per far andar bene il tutto non la quantità di co2 ke è presente nell' acqua in quel momento..ph e kh li calcoli ovviamente con cartine tornasole e enso ke siano rpecisi i valori..come mai sono poco affidabili?e cmq dove li si può trovare e a quale prezzo??grazie
|
No, quella tabella non ti dice la quantità teorica, bensì ti dice con buona approssimazione quanta co2 hai in vasca dati il tuo ph e kh, è la misura più affidabile che c'è (a meno che tu non usi anche torba o altri acidificanti).
ph e kh non si calcolano con cartine a tornasole ma con test a reagente. se hai intenzione di acquistare qualcosa, ti consiglio di acquistare il tets per ph e per kh a reagente, e non il test per la co2 (trovi tutto in qualsiasi negozio di acquario). ciao, ba |
ok grazie mille..quindi io dovrei avere 15 ma ho 14...vuol dire ke è poca ma di poco..sarebbe emglio aumentare un po..giusto?
|
....puoi scrivermi kh e ph?
credo tu non abbia capito come si usa la tabella: che vuol dire "ho 14 ma dovrei avere 15"? ciao, ba |
ph 7,2 mentre kh ho 6...a no no ho sbagliavo io ke pirla...ahah quindi ho valori giusti..14 era gh...
|
a no cavolo ne ho poca allora..ok aumento la quantità...grazie
|
diodani, ma..... perchè non mi scrivi i valori, che guardiamo insieme?
ciao, ba |
scritti..ho detto ph 7,2 e kh 6...l' ho scritto sopra
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |