AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalari e possibile capillaria: convivenza possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227023)

Drakul 02-02-2010 09:54

Scalari e possibile capillaria: convivenza possibile?

Ciao a tutti,

Dopo essere rimasto deluso dai poeciclidi (ebbene sì, pure io mi sono reso conto che sono completamente diversi e più "fragili" di quelli di quindici anni fa) volevo passare ad una nuova avventura con gli scalari. Mi sono già documentato in giro etc etc, ho solo una domanda: ho avuto in passato casi di capillaria, parlo di circa un mese fa, ed anche se ora la situazione sembra essere tornata alla normalità, comunque temo per i futuri ospiti.

Indi: la capillaria può infestare anche gli scalari? Cosa posso fare per preparare la vasca per i nuovi amici che porterò a casa?

Grazie a tutti

Paolo Piccinelli 02-02-2010 15:15

io disinfetterei tutto, tanto per essere sicuro.

Il fondo lo lavi per bene e poi lo fai bollire, la vasca e tutto il resto li sciacqui ugualmente bene, li riempi con acqua pulita e fai girare aggiungendo acqua ossigenata in ragione di 1 ml/litro per tre giorni (nel senso che per tre giorni di fila aggiungi il perossido alla vasca piena e in moto).

In questo modo dovresti stare tranquillo.

sposto in malattie dolce, mi sembra la sezione più appropriata.

Drakul 02-02-2010 15:18

Osti.. però è una bella manata da fare.. cioè, io dentro ho sia piante che pesci che gamberetti.... non c'è altra via d'uscita?

Paolo Piccinelli 02-02-2010 15:24

si, ti tieni la capillaria in vasca.

...ci sono medicinali, ma io non avendoli mai usati non te li posso consigliare e passo la mano...

Drakul 02-02-2010 15:41

ufff che palle eheheh..

Per i medicinali ho letto che si può andare di piperazina ed un altro che non ricordo, però ora è tutto un macello per trovarli... ho provato ma è quasi impossibile..

crilù 02-02-2010 16:23

Ma la malattia l'avevi curata? i pesci rimasti sono sani?

Drakul 02-02-2010 17:09

La malattia da imponente quant'era (mi moriva un guppy la settimana) ora non combina quasi più nulla... giusto oggi è morto l'ultimo guppy di quella "partita" che avevo ripreso ma poi si è dovuto arrendere... ora ho ancora diversi guppy acquistati in seguito ma non ne è più morto nessuno nè danno segni di infestazione...
Idem tutti gli altri pesci che ho (3 black molly + 1 nato da poco, 2 xypho adulti + 2 nati un 3/4 mesi fa + pulitori vari).. questi non hanno mai dato segni di malattia...

crilù 02-02-2010 18:54

Allora lascerei passare ancora un po' di tempo, se a questi non succede nulla puoi inserire altri pesci. Piuttosto qual'è il litraggio della vasca?

lele40 02-02-2010 23:11

e' rara una invasione epiemica da capillaria.solitamente che se cio' avviene e perche' i pesci sono stati aggrediti da un altra patologia.cmq la via piu' sicura e' quella suggerita da paolo.il problema sostanziale e' eliminare le uova di questo nematoda ,poiche' se ingerite dal parassia provocano il disturbo. cmq possno attaccare tuter le specie.

Axa_io 03-02-2010 00:58

Purtroppo le uova che possono essere depositate sul fondo, impiegano settimane a schiudersi, e addirittura, rimangono lì, ferme... Ho letto che per non far ingerire ai pesci le uova che gli altri hanno espulso con le feci, è di aggiungere della ghiaia grossa o una rette sul fondo della vasca, così chi "fruga" il fondo, non le possa ingerire, ma non sei sicuro se i pesci che ti sono rimasti in vasca non siano gia' impestati -20 .
L'unica "salvezza" è di trattare anche i pesci che hai (secondo me), in una vasca a parte, e smantellare,disinfettare tutto, come ti ha suggerito Paolo. Il fatto è, che le uova resistono a temperature altissime, e dovrai far bollire per bene la ghiaia-fondo che hai.
Ho letto che un user, ha messo la ghiaia nel forno a microonde #17 . E' difficile da debellare, ma non impossibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.