![]() |
Esperienza uaru amphiacanthoides
salve ragazzi,
volevo sapere se qualcuno ha esperienza di allevamento di questi ciclidi. So solo che convivono (in natura) con discus e scalari... Vorrei sapere se sono idonei per plantacquario (anche se non spintissimo), comportamento sociale, e se scavano..mordono tutto ecc ecc.. insomma tutte le notizie ed esperienze che avete in merito. Grazie http://www.cichlids.com/uploads/tx_u.../01_uaru65.jpg |
Altrimenti potreste aiutarmi a popolare un Rio 180?
Vasca gia avviata da molti mesi, filtraggio affidato ad eheim prof 3 2073 ph=6,8 con ph controller gh=6-8 kh=4-5 Fondo zone piantumate con sub+aka, zona nuoto solo sabbia wave. Luce: 120w (2 gruppi juwel) legno con anubias pistia, hygrophila,valli, echinosorus piu altre piante...protocollo seachem (metà dosi) gia in vasca: gruppo 10 hemigrammus rhodostomus, 6 nannostomus beckfordi, 7 ampullarie. Mi piacerebbe qualcosa di "abbastanza grande", che pero' non distrugga la vegetazone. |
Quote:
mangiano frutta, verdura, di qualunque tipo e consistenza. Sono dei ciclidi che vanno cresciuti per forza in gruppo, altrimenti è difficile che entrino nell'età adulta e quindi necessitano grosse vasche , con acqua molto morbida. Per la tua vasca ti consiglio dei Cleithracara maronii. Molto pacifici, abbastanza timidi, ma rispettosi di piante e altri abitanti. |
Scusate l'intromissione...
Per curiosità... Che range di valori richiederebbero e che temperature? In quanti dovrebbero essere allevati e dimensione minima della vasca? Che dimensioni raggiungono? Grazie!! |
Grazie Lssah,
mi daresti maggiori info sui maronii? Taglia, dimorfismo...provenienza. Grazie mille.Gentilissimo e preparatissimo. Altre opzioni? |
Molto belli i maronii ma un pò timidi...
|
Quote:
Certo, in acque morbide , danno il meglio di loro stessi, riproducendo anche se tenuti nelle giuste vasche alle giuste temperature. Sono ciclidi che necessitano almeno 27#28 gradi e necessitano una dieta ricchissima di fibre tanto che è assolutamente necssario, sin da piccoli , fornire loro corteccia fresca inserendo dei tronchi dai quali loro sbocconcelleranno piccoli frammenti di legno. Questo non significa che non necessitino di dietra proteica abbondante anche a base animale, e quindi larve,molluschi ecc non dovrebbero mancare mai. Ciclicamente effettuano una sorta di "muta" perdendo muco esattamente come i discus durante lo svezzamento della prole. Non ne inserirei mai meno di 6-7 esemplari insieme in una vasca di almeno 300-400 litri. personalmente io non farei meno di sei esemplari; da adulti raggiungono anche i 25#30 cm. |
Quote:
L'areale è appunto quello del Rio Maroni, nella Guyana francese e dell'Orinoco se non sbaglio. 12-15 cm un maschio adulto, anche se tendono a rimanere piccini cmq. Dimorfismo evidente non cè, se non appunto una differenza di taglia visibile quando sono adulti. Prediligono acqua scura e morbida, poco mossa. Da evitare coinquilini troppo esuberanti. Se tenuti in gruppo sono pesci molto meno timidi di quanto si pensi. Per una coppia 120 litri sono sufficienti, in una vasca che supera il metro di lunghezza si possono tenere anche 5-6 esemplari, magari con tronchi e vegetazione galleggiante che li rendano più sicuri. |
Quote:
|
Lssah, approfittando delle tue conoscenze,
io sarei interessato a pesci che :- non scavino non mangino praticamente le piante e di media taglia (18-20cm) Non ho problemi di valori in quanto ho impianto osmosi, sali e ph controller, riuscirei a gestirli. Dimenticavo che ho gia un tri di altispinosa(2 ancora giovani ed una femmina piu adulta), ma sono animali molto pacifici...non ho mai avuto problemi. Vorrei integrare la mia popolazione con qualcosa di piu "vistoso" come taglia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |