![]() |
ALGHE ROSSE
ciao a tutti,
volevo chiedere se la crescita di alghe rosse calcaree è un buon segno! volevo sapere se questo è sintomo di buona maturazione o se dipende dalla qualità delle rocce. Quando le ho comprate non erano il massimo (3 mesi fa), avevano delle macchie qui e lì, ma ora la più grande è rossa rossa. http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_009_169.jpg |
la crescita di alghe calcaree non è solo un fatto positivo: è un obiettivo dell'acquariofilo e un indicatore dell' andamento di certi parametri (Ph-Kh-Ca-Mg).
Vedo che sei nuovo: perchè non dai un'occhiata agli articoli di Acquaportal sulla chimica dell' acqua e l'allestimento di vasche marine/nanoreef ? Mi pare di ricordare ci siano diversi accenni. Puoi anche usare la funzione 'cerca' qui sul forum per trovare i post dove si parla di alghe calcaree (ne troverai un disastro....) Ciao. |
sono assolutamente utilissime! piuttosto come mai l'acqua è così lattiginosa?
|
utili a cosa? magari segno di buon andamenteo dei param Kh-Ca-Mg.
frose utili perkè impediscono la crescita di alghe filamentose ecc su di esse... c'è qauclhe altro vantaggio? se si non lo sapevo... thx |
Quote:
Ma in effetti anche io, più che utili, le vedo importanti come indicatori e soprattutto...belle a vedersi perchè conferiscono alla vasca un aspetto naturale. #36# |
GRAZIE,
sono nuovo e non conosco ancora molto! andrò a vedere subito Grumpy; la qualità della foto è pessima, l'acqua è limpidissima e a vedere bene sembra la foto di uno stagno ma spero al più presto di riuscire a fare una foto migliore. Mi fanno molto piacere consigli e critiche, servono veramente. i valori del mio nano sono: ph 8.1, Ca 420/430, kh 10, densità 1023 e temperatura 24,5 nitriti e nitrati non misurabili se non assenti. Devo dire la verità li ho misurati solo 2 volte, non ho mai fatto cambi . ciao #19 #19 |
prima di tutto impediscono la crescita di molti altri tipi di alghe; sono utili per instaurare competizione con altri vegetali infestanti e sono uno degli indicatori più precisi per quanto riguarda le concentrazioni di calcio e magnesio ;-)
|
Quote:
o anche assorbendo qualche sostanza che farebbe crescere alghe dannose? |
entrambe le cose ;-)
|
cioè quali sostanze?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |