![]() |
SENZA AREATORE I PESCI BOCCHEGGIANO, CON AREATORE PH ALTO!
Ciao ragazzi! ho bisogno di trovare una soluzione definitiva a questo problema! ho scoperto che tenendo sempre acceso l'areatore il ph mi si è impennato alle stelle, e son dovuto ricorrere ad un cambio 30% con osmosi. Non appena spengo l'areatore comunque, anche con temperatura 27°, i pesci boccheggiano fino a quando non lo riaccendo. Come faccio ad evitare l'areatore? in effetti le mie piante sono sofferenti. Se lo tengo acceso solo di giorno può andar bene? quante ore? e se utilizzassi ossigeno in pastiglie? alza il ph?? grazie in anticipo ragazzi! confido in voi...
|
dovresti completare il tuo profilo con piu' dati! gh-kh, quanto sono accese le luci e che watt hai in vasca.
cambio con 30% di osmosi? perche'? i nitriti li hai controllati? da quanto tempo e' allestita la vasca? |
nitriti a 0. Vasca avviata da 5 mesi. Luce da 15 watt accesa 10 ore al giorno. GH-KH non ricordo, ho a casa i valori segnati. Ho un filtro maxi trio, che ha un'uscita del flusso d'acqua a 8 centimetri dalla superficie, quindi nessun movimento d'acqua. Se faccio una modifica e faccio arrivare il movimento dell'acqua vicino alla superficie?
|
DAVIDGT, nitrati?
se i pesci boccheggiano, significa che l'acqua è inquinata. perchè tieni 27 gradi? la temperatura alta diminuisce l'ossigeno disponibile (ma leggo che hai avuto l'ictio: non è che ci sono acora medicinali in vasca?) ciao, ba |
Quote:
E' indispensabile sapere pH e KH per stabilire se c'è in vasca un eccesso di CO2 che potrebbe dare quei sintomi. Vedi tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp ovviamente il pH deve essere il minimo che leggi, quando i pesci boccheggiano. Se i pesci sono quelli in profilo e l'Icthyo è scomparso, concordo che non c'è motivo di tenere la temperatura così alta ;-) |
Il KH è a 16#17, mentre il PH è a 8. Quindi non dovrei avere troppa co2 secondo la tabella giusto? che temperatura mi consigliate? il mio profilo non è aggiornato: ora ho 5 platy, 5 guppy, 2 colisa, 5 black molly, 3 corydoras e 1 ancistrus. Che temperatura mi consigliate? l'ichtyo è completamente scomparso. I pesci comunque boccheggiano solo con aeratore spento, quindi non dovrebbe essere inquinata l'acqua, altrimenti lo farebbero sempre no?
|
ciao, la CO2 non è per niente alta, anzi è bassa...
io più che altro farei un test dei nitriti... #24 cmq la temperatura è alta vero, ma a mio parere non è quella la causa, cmq abbassala a circa 24°C ciao! |
I nitriti sono a 0. E poi la vasca è avviata da 5 mesi, mi sembra strano un innalzamento di nitriti adesso no? comunque ieri sera ho fatto un cambio del 30% con acqua osmotizzata. Solitamente rabbocco con acqua del rubinetto trattata, che ha un ph piuttosto altino. Stasera controllo ancora i valori. Ma se abbasso la temperatura a 24, modifico il filtro creando un movimento d'acqua in superficie e aggiungo qualche pianta non dovrei aumentare l'ossigenazione senza stravolgimenti di ph?
|
#24 ok
aggingi piante a crescita veloce e abbassa la temperatura...per il filtro sì pui alzare un poco la mandata ma non esaggerare perchè appunto ti disperde CO2 e quindi ti sale il pH, anche se tu non aggiungendola è controversa la cosa, cmq amumenta un po' il movimento ma senza esaggerare... ciao |
DAVIDGT, mi raccomando, la t. va abbassata di 1-2 gradi ogni 1-2 gg, tantopiù che hai avuto problemi di ictio.
ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |