![]() |
Curiosità - Acqua osmotizzata coop
Ho visto che alla coop vendono i contenitori da 5litri di acqua osmotizzata.
Quella con l'etichetta gialla. Cosa ne pensate? |
Di solito ll'acqua osmotica che vendono ai supermercati non è davvero osmotica (ottenuta cioè per osmosi inversa, facendo passare l'acqua ad alta pressione attraverso una membrana che trattiene i sali da eliminare) ma aggiungengo composti chimici che si legano con i sali per renderne poi possibile l'eliminazione. Detti composti potrebbero lasciare tracce nell'acqua e non essere graditi ai pesci.
Comunque prova a controllare sull'etichetta, dovrebbe esserci scritto come viene ottenuta |
C'è proprio scritto
"L'acqua demineralizzata, ottenuta attraverso il procedimento di osmosi inversa, per l'assenza di sali magnesio e calcio, risulta particolarmente adatta per ferri da stiro e batterie per auto Avvertenze Se ne sconsiglia l'uso per impieghi in cui è necessaria un'elevata purezza batteriologica" |
sono interessato anche io... come si fa a sapere se è buona? :-)
|
Avendo un grosso problema con la linea idrica, anche se adesso verro linciato, facendo vari test sono riuscito ad usarla ma mescolando 1/5 con l'acqua del rubinetto. La lascio decantare per tutta la notte (ma ho notato che bastano circa 6 ore).
Ps. non vorrei dare consigli sbagliati, ma a me i test hanno dato ragione... |
quanto costano i 5 lt?
|
il rischio è che ci siano sostanze inquinanti (non riesci a sapere da che acqua venga ottenuta?). trattandosi della coop, magari riesci ad avere più informazioni....
ciao, ba pd: Quote:
|
Ho chiesto a un mio amico, laureato in chimica. E non mi ha quantificato il tempo, sono stato io che dopo un po ho testato l'acqua e mi sono ritrovato con i parametri adatti. L'acqua del rubinetto mi veniva fuori con Kh 50 mg/l e Gh 40 mg/l. Lo so sono parametri molto alti, ma i rubinetti qua questo offrono
|
Nella tanica di acqua demineralizzata che usa mia madre c'è scritto "non utilizzare negli acquari".. ;-) ;-)
|
Quote:
....decantare l'acqua non c'entra niente con gh e kh nè col tempo che trascorre. decantare l'acqua serve per far evaporare il cloro e depositare i metalli pesanti, 2 cose che di solito non testiamo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. |