AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli per il fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225798)

beeman 27-01-2010 17:01

consigli per il fondo

Vorrei mettere sul fondo i seguenti materiale, volevo sapere se possono andare bene:
- lapillo vulcanico;
- pomice;
- akadama;
- sabbia di fiume 2 mm;
- terriccio dei campi;
- ghiaino di fiume 5 mm.

|GIAK| 27-01-2010 17:06

beeman, tutta quella roba? #24 #24

che acquario vuoi fare? #24 #24

beeman 27-01-2010 17:23

non tutta :-D
Solo che dovrei decidere quale mettere andando sulla convenienza :-))
Volevo sapere se qualcuna è controindicata in modo assoluto, ovvero dannosa per l'equilibrio interno.

babaferu 27-01-2010 18:04

dipende da che vuoi fare, io con la sabbia vagliata di fiume e sotto fondo dennerle mi ci sono trovata benissimo (soprattutto i cory), devo dire che le piante faticano un po' a radicare.....
terriccio dei campi lo escluderei del tutto, ma credo fosse una provocazione per ridere....
ciao, ba

Paolo Piccinelli 27-01-2010 18:11

beeman, di che acquario parliamo?

Che valori obiettivo hai in mente?

...compila il profilo! ;-)

beeman 27-01-2010 20:23

Acquario 100*50*45 con tracimatore e quindi filtro sotto (praticamente una sump per il dolce). Me lo hanno dato così e lo usavano per il dolce.

Io pensavo di fare, partendo dal basso:
2 cm terreno dei campi #36# mescolato con un pò di akadama;
1 cm di fondo fertile (comperato a 20 euri di 5 litri #19 );
1-2 cm di sabbia di fiume lavata da 2 mm.
Lo scopo è fare una base per l'attecchimento delle piante.
Vorrei mettere Hemianthus Callistrichoides, Riccia Fluitans , Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) ed 1 cladophora.
dovrebbero ricoprire bene il fondo, quindi non ha senso usare ghiaini colorati (penso).
Mi interessa metterci delle caridine varie, neon, guppy, ampullarie, rasbore e simile. Cose tranquille penso #22
Che ne dite? Il terreno limo-argilloso dei campi non va bene? Una volta che sta sotto gli altri terreni non dovrebbe sporcare. Un pò alla volta si deposità o si ferma nel filtro, giusto?

stefanomonster 27-01-2010 22:46

dipende da cosa è fatto il terreno dei campi che dici,che fai lo prendi direttamente da un campo che hai?

beeman 27-01-2010 23:16

terreno dell'orto limo-argilloso, indice di plasticità 10#12.

TANK81 28-01-2010 00:32

Quote:

Originariamente inviata da beeman
terreno dell'orto limo-argilloso, indice di plasticità 10#12.

Cioè, scusa della domanda, tante cose sull'acquariofilia non mi sono molto chiare. Ma si puo fare una roba del genere?

beeman 28-01-2010 00:38

Come vedi dal tuo motto la fantasia non mi manca :-D :-D :-D
Non lo so neanche io se si può fare, era appunto un quesito che pongo a chi conosce bene l'acquariofilia.
Io ho fatto un ragionamento -75 tutto mio, basato anche sul fatto di non spendere eccessivamente
Poi ti dirò che la testa un pò mi giraaaaa -61
mi sto riempendo la casa di acquari che però devo far partire :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.