![]() |
consigli per il fondo
Vorrei mettere sul fondo i seguenti materiale, volevo sapere se possono andare bene:
- lapillo vulcanico; - pomice; - akadama; - sabbia di fiume 2 mm; - terriccio dei campi; - ghiaino di fiume 5 mm. |
beeman, tutta quella roba? #24 #24
che acquario vuoi fare? #24 #24 |
non tutta :-D
Solo che dovrei decidere quale mettere andando sulla convenienza :-)) Volevo sapere se qualcuna è controindicata in modo assoluto, ovvero dannosa per l'equilibrio interno. |
dipende da che vuoi fare, io con la sabbia vagliata di fiume e sotto fondo dennerle mi ci sono trovata benissimo (soprattutto i cory), devo dire che le piante faticano un po' a radicare.....
terriccio dei campi lo escluderei del tutto, ma credo fosse una provocazione per ridere.... ciao, ba |
beeman, di che acquario parliamo?
Che valori obiettivo hai in mente? ...compila il profilo! ;-) |
Acquario 100*50*45 con tracimatore e quindi filtro sotto (praticamente una sump per il dolce). Me lo hanno dato così e lo usavano per il dolce.
Io pensavo di fare, partendo dal basso: 2 cm terreno dei campi #36# mescolato con un pò di akadama; 1 cm di fondo fertile (comperato a 20 euri di 5 litri #19 ); 1-2 cm di sabbia di fiume lavata da 2 mm. Lo scopo è fare una base per l'attecchimento delle piante. Vorrei mettere Hemianthus Callistrichoides, Riccia Fluitans , Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) ed 1 cladophora. dovrebbero ricoprire bene il fondo, quindi non ha senso usare ghiaini colorati (penso). Mi interessa metterci delle caridine varie, neon, guppy, ampullarie, rasbore e simile. Cose tranquille penso #22 Che ne dite? Il terreno limo-argilloso dei campi non va bene? Una volta che sta sotto gli altri terreni non dovrebbe sporcare. Un pò alla volta si deposità o si ferma nel filtro, giusto? |
dipende da cosa è fatto il terreno dei campi che dici,che fai lo prendi direttamente da un campo che hai?
|
terreno dell'orto limo-argilloso, indice di plasticità 10#12.
|
Quote:
|
Come vedi dal tuo motto la fantasia non mi manca :-D :-D :-D
Non lo so neanche io se si può fare, era appunto un quesito che pongo a chi conosce bene l'acquariofilia. Io ho fatto un ragionamento -75 tutto mio, basato anche sul fatto di non spendere eccessivamente Poi ti dirò che la testa un pò mi giraaaaa -61 mi sto riempendo la casa di acquari che però devo far partire :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |