![]() |
Acquario marino 70 Lt solo pesci
Ciao a tutti,
premetto che sono se non alle prime armi, sono al pelo pelo alle seconde. Ho un dolce di circa 100 lt con poecilidi e adesso vorrei cimentarmi con un marino. Però vorrei una cosa piccola, 70 lt, due pescetti, giusto per cominciare a familiarizzare con l'acqua salata, il densimetro, un sistema più delicato e che richieda più attenzione di un dolce. Ho letto molto in giro sul forum e so già che la scritta "solo pesci" nel titolo del topic creerà sgomento e orrore e molti si fionderanno su di me, ma vorrei correre il rischio. L'idea iniziale era un piccolo ecosistema "Nemo", naturalmente se fattibile, uno due pagliacci e un anemone. Ma l'anemone è ovunque fortemente sconsigliato. Quindi pensavo a un pagliaccetto e un gamberetto, oppure un secondo pescetto dalle dimensioni simili al pagliaccio A questo punto per un marino da 60/70 lt con soli pesci mi si sono aperte due possibilità: o rocce vive (anche sopra il kg ogni 5 lt), una o due koralia 1 e vedo se basta così (è un acquario già fatto che vendono nella mia zona), oppure mi hanno proposto un doppio filtraggio (filtro dell'acquario più un pratico 200) con sabbia corallina a grana grossa nel filtro al posto dei canolicchi (attivazione battericaall'inizio). Per la movimentazione in questo caso mi hanno detto che basta quello delle pompe. In tutti e due i casi una illuminazione non eccessiva (due neon, uno bianco uno blu). Ditemi un pò cosa ne pensate, se credete che non ne valga neanche la pena, se è un ecosistema fattibile... Aspetto il parere di chi ne sa. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi. Tommaso |
finaLMENTE QUALCUNO CHE VUOLE FARE UN ACQUARIO DI SOLI PESCI,CERTO ALMENO A 100 LITRI ARRIVACI PER IL BENE DEI PESCI,COMUNQUE TI CONSIGLIO NDI INSERIRE UN FILTRO ESTERNO CON CANNOLICCHI E GUSCI D0'OSTRICA NONCHE LE VARIE SPUGNE .poi all'interno qualche roccia per abbellire il tutto,sabbia corallina e allghe marine visto che il filtro produce molti nitrati,le alghe ti agliutano a mantenere il tutto stabile,sono importanti anche i cambi di acqua e schiumatoio e forte movimento all'interno
|
tommaso83, perchè rinunciare alla coppia di pagliacci?
In 70/100 lt potresti riuscire a fare una bella cosa... 15 kg di rocce vive 2 Amphiorion ocellaris 1 coppia di Lysmata 1 Sarcophytion (al posto dell'anemone)...o altro molle per la simbiosi 1 Plafo 4x24W 2 pompette di movimento 1 Skimmer deltec MCE300 appeso Nessun filtro biologico No sabbia sul fondo (almeno all'inizio) Ciao -28 |
Quote:
Grazie mi aspettavo urla e stridor di denti... Mi incoraggi molto! Quote:
Quote:
Quote:
Ciao -28 Ciao a te e grazie davvero, il tuo messaggio mi ha aiutato molto. ;-) Tommaso :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
puoi mettere un tunze nano doc, 120€ lo prendi. non se facendo una vasca di soli pesci potresti anche andare di metodo naturale senza schiumatoio, tanto i nitrati li tieni sotto controllo con i cambi d'acqua settimanali.
|
per l'illuminazione puoi mettere anche solo luci da 14000k così avrai un'ottimo colore e maggiore intensità
|
se punti al risparmio non puntare al marino ;-)
|
Quote:
|
Fai come ti ha suggerito Wurdy, è un sistema bilanciato che non ti darà problemi.
Ciao Max |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41. |