![]() |
velifera idropsia
ragazzi salve a tutti...
la mia velifera (maschio) da un paio di giorni era strana...oggi ho notato che è gonfio e ha anche le squame rialzate...non so come abbia fatto a nn accorgermi di nulla...ma ieri non era gonfio...ora che devo fare? posso tentare una cura ? che cura? per ora stà in vasca con gli altri...ma è contagioso? devo separarlo dagli altri? il comportamento è normale...mangia, corteggia la femmina ... aiutatemi.... |
ragazzi l'ho isolato e gli ho messo bactrim...nn so se ho fatto bene...
aiutatemi |
Se è idropisia, hai fatto bene a isolarlo, ma credo, ripetto..credo che il Bactrim non vada bene -28d# . Serve un antibiotico che abbia il principio attivo la tetraciclina. Leggi le istruzioni e vedi se ha come principio attivo la tetraciclina ma ho dei dubbi :-( .
Guarda in "Schede malattie" ----> "Idropisia" cosa devi usare, per quanti gg. e le dosi. Mi raccomando, l'aeratore. |
il bactrim è composto da sulfametoxazolo e trimetoprim... in realtà ho usato bactrim perchè non posso muoverm di casa...e sulla rete dice che può andar bene...il pesciolino cmq non stà bene..credo stia morendo! #07 #07
|
:-( cambiali l'acqua, non lasciarlo con Bactrim. Non hai nessuno che ti possa prestare una "benedetta" capsula di Ambramicina? :-(
|
Axa_io, non ho l'ambramicina... :( quindi bactim non va bene??? l'ho tolto da bactrim... spero che non muoia...
|
Da quanto riportato, il pesce potrebbe essere affetto da una infezione agli organi interni, verosimile ad idropisia. In questi casi può essere tentato soltanto con riserva e da persone esperte un trattamento antibiotico solitamente con tetracicline o Nifurpirinolo in vasca, che nel 99% dei casi non apporta significativi miglioramenti e il pesce và comunque a morte.
Tuttavia, visto che avevi già iniziato di tuo arbitrio con il bactrim forte, valeva ormai la pena di tentare e continuare il trattamento, anche per evitare al pesce già sofferente un ulteriore stress. E' invece buona norma curare le condizioni vitali in cui vive il pesce, e la sua alimentazione, perchè sono proprio queste le cause che innescano e fanno proliferare questa grave malattia. Poi, prima di porre in essere i consigli sull'uso di veri medicinali, ricevuti magari qui in sezione o su altri forum, è sempre buona norma verificarne l'attendibilità del consiglio stesso e di chi lo ha dispensato. Ciao ;-) |
Quote:
Poi, se leggiamo fra le righe...è un'altro paio di maniche. Tutti consigliate che se il pesce da segni di sofferenza...sospendere la cura. Se non erro, MarinaWaterLand, ha scritto dopo aver messo Bactrim: ...''il pesciolino cmq non stà bene..credo stia morendo!". |
allora al di là dei problemi...ho parlato con una mia vicina di casa la quale ha un acquario da piu di 10 anni e mi ha detto che con il bactrim le cmq è riuscita a guarire spesso i pesci dall'idropsia... quindi mi ha consigliato di reinserire il bactrim...e così ho fatto...per vedere di riuscire a salvare una situazione già drammatica.. ad ora il pesciolino si stà sgonfiando e le squame non sono piu tanto alzate... sembra stare meglio... guardando in vasca però ho notato che uno dei miei scalari ha la pancina gonfia... uffi se l'è beccata anche lui? come posso fare adesso? isolo anche lui? ma mi si ammaleranno tutti???
#07 |
cerchiamo di smetterla sull'accusare le schede dimalattie .esse sono riassunti di testi storci sulla malattie dei pesci.il bactrim tempo addietro era in uso e lo puo' essere tutt'ora .si sa di ftto che questa patogia nn pu' essere definita takle ma bensi' puo' esswee cnsiderata solo e solamente una sindrome ed scaturita da molteplici fattori.per dare una cura certa occorrerebbe di fatto fare analisi specifiche sul pesce.in assenza di questa il rimedio piu' indicato ad oggi e' quello dell'ambramicina.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |