![]() |
Mi preoccupo o gioisco ?!?!?
Ciao a tutti,
io ho un acquarietto non molto grande (70lt) e da un mese ho circa un 40 avannotti di guppy, alcuni già grandini e colorati altri quasi avannotti..da un 4 giorni ne trovo alcuni di morti sul fondo della nursery ogni giorno e oggi dopo un'attenta osservazione scovo uno degli altri ospiti della vasca un tetra neon in queste condizioni.. http://farm3.static.flickr.com/2726/...83710258_b.jpg http://farm5.static.flickr.com/4025/...745fe8c4_b.jpg Cosa pensate ? che io debba gioire per un nuovo parto al quale non ero assolutamente preparato....o che debba pensare che si sia malato pure questo neon ??? Vi prego non ho trovato altre foto di neon in gravidanza per poterle confrontare con il mio pesce...che però mangia, ma nuota poco e rimane quasi sempre in quel posto dove l'ho fotografato, quasi al riparo dalla corrente in uscita dal getto del filtro.... |
Onestamente io di neon non ne ho e non so come aiutarti, ma così a occhio mi parrebbe che tu possa gioire.........
|
Non saprei, ma se riesci a far riprodurre i neon è un gran colpo
;-) ;-) |
Mi spiace dovertelo dire, ma secondo me il pesce in questione è afflitto da qualche tipo di disfunzione organica o blocchi.
Il comportamento riproduttivo dei neon è differente da quello dei guppy, la coppia si insegue e corteggia fra la vegetazione, si affianca fremente per pochissimi secondi nel mentre la femmina espelle delle minuscole uova semi trasparenti che cadono verso il fondo, questa è una descrizione molto stringata di ciò che avviene. Prova a verificare i valori chimici dell'acqua, date le numerosi morti che dici di rilevare in questi giorni, va ance detto che guppy e neon hanno esigenze chimiche differenti per poter vivere in piena salute, ad esempio il PH che hai non è adatto per i neon e il valore di GH sembra non essere proporzionato con i valori di KH e PH del tuo profilo. |
eldrad40k, il comportamento è proprio quello che hanno i miei 4 neon!
Vediamo cosa salta fuori :-)) :-)) |
Allora ho provato ora appena rientrato a casa dal lavoro a misurare i valori dell'acqua e sono:
GH 14 Kh 6 Ph 7 No3 13 No2 0,0 l'ultimo cambio d'acqua è stato 8 giorni fa e ho cambiato circa 20#23 litri d'acqua 5 di rubinetto lasciata decantare e trattata con acquatan e circa 20 di acqua osmotica. non capisco gli avannotti piu piccoli di guppy continuano a morire...anche oggi 2.. e il neon è sempre in quella posizione che nuota si muove, mangia ma bello gonfio.. Nessuno ha altre impressioni o pareri.. |
Non escludere che sia incinta ;-) la linea blu è abbastanza curva, credo sia femmina...
poi magari sbaglio eh :-) |
scusate ma nessuno sa spiegami o dirmi dove trovare come distinguere i segni di una possibile malattia o di una gravidanza ? vedo che il pesce è bello reattivo se c'è da mangiare o se qualcosa lo spaventa, ma poi tende a tornare nello stesso punto....
|
il gonfiore è troppo accentuato i neon con le uova la pancia si gonfia omogeneamente
|
Ho lo stesso identico problema!!!!
Stesso pesce stessa pancia...... -05 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. |