![]() |
Acquario "fiume" da 12litri
Ciao a tutti,
oggi mi è stato regalato un acquario da 12 litri con lampada da 9watt e filtro a zainetto da 300l/h...il mio sogno sarebbe quello di riprodurre un ambiente in stile "Adige", nel senso che mi piacerebbe inserire al suo interno piante, sassi e pesci di fiume...mi date qualche consiglio per iniziare con l'allestimento? Vorrei sapere passo per passo che cosa dovrei fare...non ho mai avuto un acquario! =) Grazie! :-)) |
fenix85, benvenuto su ap!! -e33 -e33
mi spiace deluderti subito, ma in soli 12 lt (netti? lordi?) non puoi tenere pesci, sinceramente non inserirei neanche gamberetti... potresti usarlo come miniplantacquario, ossia tutto quello che hai citato tu ma senza alcun pesce ;-) |
Ciao GIA, grazie per il benvenuto!!
Scusa la mia ignoranza ma che differenza c'è tra una vaschetta ed il mio "acquario"? Come mai nella prima posso tenere dei pesci mentre nel secondo no? #12 |
fenix85, di che vaschetta parli? #24
|
fenix il tuo acquario è piccolissimo. allora lo chiamiamo "vaschetta" :-))
|
ahah in realtà dovrebbe essere un picoreef...che mi consigliate di fare?
|
Recuperare almeno un 30 litri, già con quello puoi mettere su qualcosa
Per un biotopo nostrano servirebbero vasche moolto capienti |
fenix85, un picoreef è un acquario marino in miniatura... il reef è la barriera corallina...
I pesci dei nostri corsi d'acqua hanno dimensioni generalmente grandi. Pochi sono adatti alla vita in acquario e certamente nessuno è adatto ad essere allevato in 12 litri... che sono uno spazio troppo ridotto per qualsiasi pesce, secondo me... Lasciando perdere l'ambiente nostrano e l'idea di tenerci dei pesci, potresti allevarci dei gamberetti come le red crystal o simili... sono molto belle in un ambiente pieno di verde e curato. Queste vaschette assumono un fascino particolare proprio perchè si può curare bene il dettaglio... |
Ho visto su youtube molti video di picoreef da 3galloni (circa 12litri) con dentro un pesce (oltre alla "barriera corallina")...sono dei cialtroni oppure è possibile? :-D
|
Resto dell'idea che 12 litri sono pochi per qualsiasi tipo di pesce, se poi si parla di coralli o plantacquari ok, ma se vuoi tenerci dei pesci pensa a un litraggio maggiore
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. |