![]() |
illuminazione
Buongiorno a tutti!
Sto progettando una vasca 220 x 60 X 50. Vorrei utilizzare T5 e non HQI. Vorrei che fosse pronta ad ospitare qualsiasi animale (LPS, SPS) esigente e non. Che cosa mi consigliate? Grazie per l'attenzione |
Due plafoniere da 10x39 t5 oppure una fatta su misura.
|
Vulcano, misure difficle per una plafoniera T5.
se metti una 10*80w (160 cm) arriverai a 180cm di copertura forse 190 una parte ti rimarrà cmq al buio. Per una misura del genere dovresti mettere le hqi con 4 riflettori lumenark oppure farti costruire una plafo T5 con neon da 80w sfalsati In modo da coprere l'intera vasca. |
Scusate ma due plafo da un metro affiancate no..
|
maurofire, i neon da 80w hanno una resa molto superiore a quelli da 39W.
|
grazie e mille per i consigli ragazzi!!!
La plafo sarà artigianale ho un tecnico che mi aiuterà a realizzarla quindi ragionerò poi su come mettere i neon!! Volevo ancora chiedervi: Quale Wattaggio mi consigliate (parlo di singolo neon tolto il problema della lunghezza)? E quindi quanti neon (qualcuno mi consigliava 20 X 39 -Mi hanno proposto anche 12 X 54W)? Quanti Kelvin ? Devo ripsettare 1 W/l o in prospettiva di animali esigenti in un futuro devo sovradimensionare? Scusate le molte domande ma ho letto tanto senza riuscire a quagliare una soluzione!!! |
Vulcano, 1 W/l era un parametro che si usava anni e anni fa dopo si è capito che la luce va in funzione degli animali che si vuole allevare.
Visto che punti a sps esigenti e non allora io ti consiglierei 10*80 montate sfaltate. Io personalmente ho pravto parecchi neon e alle fine i migliori per me sono gli Ati. Direi 10 ati blue spezial (bianchi) e 2 blu plus (attinici). Oppure 7 e 3. |
Quote:
|
Quote:
se posso chiedere ancora potrebbero essere sufficienti 4 led lunari, vorrei poi affidarmi ad un Limulus.... grazie ancora siete fantastici!!!! |
Vulcano,
bhe come luce lunare 4 led bastano... non devono illuminare! mentre come plafo una bella 10 x 80w e sei a cavallo!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |