AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   stringere passaparete (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225176)

Gianfranco56 24-01-2010 17:48

stringere passaparete

Dovrei fissare i due passaparete al fondo della vasca che è spesso 19mm ed in più c'è lo spessore del sottile tappetino e 3cm di piano in legno . Vi chiedo, c'è un modo per poter stringere bene senza fare danni al vetro di fondo ?
Ho provato con le normali chiavi ma dato lo spessore dell'insieme da sotto ci lavoro male!
Grazie

Mkel77 24-01-2010 18:52

Gianfranco56, immagino che la vasca sia piena altrimenti il problema non si poneva........potresti trovare una chiave a tubo

Gianfranco56 24-01-2010 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Gianfranco56, immagino che la vasca sia piena altrimenti il problema non si poneva........potresti trovare una chiave a tubo

Bè in effetti la vasca è vuota, ma allora son io rinc.....to.
Pensi che con una chiave a tubo ci possa riuscire?

Mkel77 24-01-2010 21:53

allora se la vasca è ancora vuota puoi sollevarla verticalmente mettendo degli spessori tali da consertirti di lavorararci sotto........non forzare troppo quando stringi i passaparete piuttosto tra i passaparete e la lastra di fondo puoi passare mezzo dito di silicone e poi stringere, in questo modo ti metti al riparo da perdite......comunque se non vuoi seguire questa procedura anche con la chiave a tubo ce la puoi fare senza sollevare la vasca, vale comunque il consiglio di fare una passata di silicone e di non forzare troppo serrando i passaparete........ ;-)

Gianfranco56 24-01-2010 23:25

La vasca l'ho riposizionata oggi ed è troppo pesante per poterla tirare su.
Penso che mi procurerò le chiavi a tubo delle due misure che mi servono e poi da sotto farò il lavoro. Dando come hai detto tu una bella passata di silicone. Così finalmente potrò andare avanti con i lavori

gab82 25-01-2010 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
piuttosto tra i passaparete e la lastra di fondo puoi passare mezzo dito di silicone e poi stringere, in questo modo ti metti al riparo da perdite......;-)

mi sono sempre chiesto....ma l'acqua non si infila nella filettatura tra il passaparete e il dadone di serraggio???? #06

non sarebbe opportuno passare un po' di silicone sulla filettatura PRIMA di avvitare il dado? -28d# ....anche per evitare che questo possa allentarsi (ipotesi alquanto assurda, lo so)

St_eM 26-01-2010 10:56

Anch'io mi sono posto questo problema, bisognerebbe trovare dei passaparete con una sola ghiera da avvitare, dall'altra parte il tubo dovrebbe essere flangiato.
Se a vasca avviata cominciasse a gocciolare sarebbe un bel problema....

Metalstorm 26-01-2010 13:41

Quote:

mi sono sempre chiesto....ma l'acqua non si infila nella filettatura tra il passaparete e il dadone di serraggio????

non sarebbe opportuno passare un po' di silicone sulla filettatura PRIMA di avvitare il dado? ....anche per evitare che questo possa allentarsi (ipotesi alquanto assurda, lo so)
per quello c'è il teflon

Gianfranco56 26-01-2010 19:09

Raga , ierisera mi sono messo all'opera e purtroppo ne ho combinata una brutta -04 Nello stringere il passaparete ( previa passata di silicone) ho stretto troppo ed ho spaccato il passaparete. Lo stesso l'avevo fatto io tempo fa lavorando al tornio un pezzo di PVC Cilindrico. Il problema è che ora non ho più la possibilità di rifarlo in quanto ho cambiato lavoro :-( :-( mi ritrovo quindi con il problema di trovarne uno già fatto, ed il foro nel fondo è per il tubo da 1/2 pollice.
Spero di risolvere. avete consigli da darmi?
Ciao

Goose 26-01-2010 20:47

scusate cosa è un passaparete? #12 #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.