AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   AIUTO CON ANEMONE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225049)

elementale 23-01-2010 23:30

AIUTO CON ANEMONE

Salve, sono molto preoccupato e necessito di un consiglio rapido se possibile.
Premetto che mi è stato regalato un acquario marino da 35 l piu' o meno con vasca frontale, separata da una vasca posteriore nella quale sono alloggiati filtro fisico, schiumatoio (non so quale marca) filtro a CANNOLICCHI (dopo aver letto molti post credo sia un errore) e pompa di "risalita" che ributta in vasca principale l'acqua trattata.
La terza vasca contiene acqua d'osmosi e ha una pompa di refilling che interviene quando si abbassa il livello nelle prime due.
Ora, l'acquario che mi è stato regalato (ripeto) con una roccia viva da 1kg e uno strato di sabbia (pezzetti di corallo) di 2 cm di profondità. Il negoziante mi ha detto che per più di un mese lui aveva provveduto a "rodare" l'acquario nel suo negozio e quindi mi ha detto che era già pronto per essere colonizzato (ho anche una pompa di movimento aggiuntiva).
Punto due. Ho eseguito i test dell'acqua e devo dire che tutti i valori erano prossimi a 0 tranne i NITRATI (e voi mi direte: "grazie, hai i cannolicchi") che sono sempre attorno a 50 (valore che il negoziante mi ha sempre detto no nessere preoccupanete per i pesci).
Io nell'acquario ho 2 chysiptera hemicyanea, 1 amphipirion clarkii, 1 Synchiropus picturatus, 1 Rynchocites uritai, 2 Trochus, 1 paguro 1 Lysmata debellus e 1 ANEMONE comprata con il pagliaccio perche' già la abitava quando era nel negozio (non so dire quale sia ma ha un colore rosa carne con tentacoli lunghi 3 cm e abbastanza corpulenti, il piede è piu' giallognolo).

Da oggi pomeriggio, di colpo l'anemone si e' SGONFIATA. Come se avesse preso di volume, è rinsecchita, con tentacoli poco protesi e piccoli, piede corto e raggrinzito.....

Ho additato come possibile colpevole il valore di N03 che resta sempre a 50 ma al momento non so come abbassarlo (ho effettuato in questi giorni anche diversi cambi parziali di acqua 10% ognuno per abbassare i nitrati ma senza effetto visibile).

L'anemone la vedo proprio male e so che se dovesse morire comprometterebbe tutto l'acquario, cosa devo fare? come devo agire per SALVARLA se possibile? e successivamente come posso fare per migliorare il mio acquario?

Orysoul 23-01-2010 23:48

bè direi che devi togliere l'anemone sennò di ciao a tutto.....se hai possibilità fai una vaschetta a parte ma dubito che riuscirai a salvarla,specialmente se usi l'acqua del tuo acquario.(senti il tuo negoziante se te la tiene)...per migliorare il tuo acquario,elimina qualsiasi filtrazione meccanica e biologica e lascia solo lo schiumatoio(controlla che sia valido)altro punto le rocce 1 chilo e come non aver nulla....considerando il carico della vasca almeno 6/7 chili li devi mettere,altra cosa togli il fondale con pezzetti di corallo,che molto probabilmente sono questi ultimi che ti tengono i nitrati alti(che test usi???sicuramente hai anche i po4 alti)!!!!!nella tua situazione è difficilotto apportare queste modifiche soprattutto aggiungere le rocce,è come se dovessi riniziare tutto con il problema di avere pesci in vasca #07 ......mi domando il tuo negoziante cosa ha rodato con 1 chilo di roccia?????? io mi ci sono ritrovato da poco a dover riniziare tutto!!!!!ti consiglio di riportare i pescetti,fare una giusta maturazione con i chili adeguati,e poi aggiungere gli ospiti!!!

Faack76 23-01-2010 23:54

ma tutto in 35Litri? poi il picturatus è sensibile, normalmente ha bisogno di condizioni stabili e rocce mature...li dentro tutto ciò non ci può stare l'anemone o te la riprende il negoziante o come dice il buon vecchio Algranati la prendi e la butti nel cesso altrimenti come diceOrysoul saluti tutto, in qualsiasi caso..io ricomincerei da capo e riporterei i pesci in negozio..

ALGRANATI 24-01-2010 00:00

sposto in nano

elementale 24-01-2010 00:35

Avevo implementato le rocce a 5kg totali in 30 litri.

Ma adesso l'anemone mi sta morendo per i nitriti?
Domani e' domenica e i negozi son chiusi, cosa devo fare? mi vive fino a lunedì?
Dopo apporterò le modifiche del caso ma al momento (fino a lunedi') come mi comporto?

grazie.

tutti i pesci sembrano godere di ottima salute cmq.

elementale 24-01-2010 02:22

nitrati intendevo dire...non nitriti

Orysoul 24-01-2010 02:45

io personalmente non conosco cure per anemoni,sicuramente dovrebbe stare in una vascetta a parte con valori ottimali dell'acqua!!!!se hai un recipiente di almeno 10 litri mettici acqua, porta salinità e temperatura come la vasca e mettici l'anemone,sicuramente sara molto traumatico ma arrivati a questo punto credo che peggio non si possa fare!!!! vedi di arrivarci a lunedi....se il tuo negoziante ha acquari marini fatti dare dell'acqua di un suo acquario e provi a farcela stare.....per quanto riguarda l'acquario se ne hai 5 chili (potrebbero) bastare,ma credo che tu abbia carenza nello schiumatoio(visto che non sai la marca) #24
i pesci fino a quando non si impennano i nitriti puoi stare abbastanza tranquillo..... Da farsi appena tolta l'anemone,bel cambione d'acqua 25% eliminare cannolicchi e quant'altro hai li dietro e lasciare solo lo skimmer,se hai più di un filtro biologico in vasca questi posso darsi noia a vicenda,quindi come filtr biologico lascia solo le rocce,potrebbe esserti di aiuto per ristabilizzare la vasca inserimento di batteri e nutrimento per batteri....cosi facendo dovresti addrizzarla un pò,ma sicuramente ci vorra un pochino di tempo,......tieni sotto controllo i nitrti,e dai poco da mangiare con tutti quei pesciolini!!!!

elementale 24-01-2010 11:56

Allora, situazione di questa mattina.
L'anemone ha fatto la cacca.
Si è spostata rispetto a ieri ed ha lasciato un mucchietto di escrementi bianchi e rigidi.
Ora si è rigonfiata come all'inizio e sembra in forma!

Per quanto riguarda l'acquario ho nitriti a 0 ph 8.3 densità 1021 temp 25#26.
I nitrati sono a 40-50.

Da quello che ho letto e mi avete detto credo di aver capito che devo togliere filtro fisico e cannolicchi.

Potreste dirmi quale è la controindicazione del filtro fisico? (la produzione di nitrati causa deiezioni incastrate e in decomposizione?)

E i cannolicchi in un acquario come il mio, ovvero con 30 litri e 4 pesci non sono fondamentali per tenere i nitriti bassi? Voi dite che se li estirpo in toto le mie rocce d'acquario saranno sufficienti a nitrificare/denitrificare i composti azotati di pesci + anemone?

La mia unica paura è l'impennamento di NITRITI (veramente pericolosi per la fauna ittica) causa rimozione cannolicchi, quindi chiedo un vostro parere.

Grazie

SJoplin 24-01-2010 12:45

hai troppi pesci, una vasca piccola e una parte tecnica inadeguata. se non risolvi almeno una delle 3 cose,quando morirà l'anemone si tirerà dietro tutta la vasca.

elementale 24-01-2010 13:18

Proprio per questo chiedo COSA DEVO FARE.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.