![]() |
acqua..
ragazzi ho appena avviato il mio primo acquario....ma ho messo solo acqua osmotica secondo voi va bene?o meglio che ne tolga un po e ne metto un po di rubinetto? e mi potreste dire quali sono i valori per iniziare a mettere i pesci?
ciao e grazie per le risposte:) ;-) ;-) ;-) |
acqua
ovviamente dipende principalmente dai pesci che vorrai mettere. Ma siccome capisco che sei un pò alle prime armi e forse ti orienterai con i pesci considerati facili come i poecilidi, ti consiglio di fare un mix 60 % osmosi e 40 % rubinetto, il tutto con le giuste dosi di biocondizionatore; in generale la sola acqua di osmosi dovrebbe essere trattata con sali appositi che si comprano dallo stesso negoziante, ma se non avrai grossissime pretese va bene come ti ho detto.
Io facendo così ho questi valori che ritengo buoni in generale soprattutto per i poecilidi: ph 7 kh 6,5-7 gh 12 Ovviamente dipende pure dalla accqua del tuo "rubinetto", la mia è molto dura in origine (gh 34 o giù di lì!!!). Anche il mio acquario è in maturazione, è vero però che io ho la co2 a lievito ed aiuta per il kh - ph. Aspetta un mese (dico un mese) per i pesci, non prima, così facendo al 99% hai già perso il picco dei nitriti, soprattutto se stai usando (molto consigliato) attivatore batterico (tipo Sera Nitrivec). Ciao ;-) ;-) |
per iniziare a mettere i pesci devi aspettare che si stabiizzino i valori dei nitriti e nitrati... ci vorra circa un mese.....
puoi velocizzare la cosa inserendo degli attivatori batterici... Per quanto riguarda il tipo di pesci che puoi inserire ci sono due strade alternative... 1) a fine maturazione si misura ph gh e kh ed in funzione di questi si inseriscono pesci adatti.... 2) a fine maturazione si misura ph gh e kh ed in funzione dei pesci che vuoi inserire modifiche i valori fino a raggiungere quelli desiderati.... per modificare i valori ci sono vari tipi di interventi che variano in funzione al risultato che si vuole ottenere... intando ci dici come hai allestito la vasca?? fondo.... litraggio.... illuminazione... piante... filtraggio... riscaldatore.... |
acquario poiseidon birba 46 lt
allora ho messo il fertilizzante sotto e poi sabbia. il filtro con cannolicchi 2 spugne e la lana luce 14 W 360mm 15"26mm(ricopiato tutto quello che cera scritto su scatola) e tutta acqua osmotica.....+2 bottiglie di acqua del rubinetto... piu i biocondizionatori e batteri.. e dentro filtro che il riscaldatore... mi chiedo quando potro mettere le prime piante..... |
ciao,innanzitutto benvenuto!
x i pesci devi sapere che tipo vuoi mettere,con acqua solo di osmosi sicuramente ph e kh saranno bassi quindi i caracidi vanno benissimo (neon,hansemania nana,etc..) se vuoi invece mettere poecilidi il ph adatto sarebbe piu' alto (almeno 7,5) quindi ti conviene farti misurare i valori dal negoziante (e farteli dire esatti) e poi vediamo che cosa fare in base ai pesci che vuoi. sicuramente devi aspettare almeno un mesetto prima di mettere i primi pesci,altrimenti rischi all'80% (sicuramente altri ti diranno al 100%) di far morire i pesci a causa dei nitriti alti che si stanno stabilizzando. le piante le puoi inserire anche subito, infatti aiutano a maturare il filtro e poi eviti anche di alzare sporcizia piu' avanti rischiando di alzare gli NO3 ah!non credere che con i batteri in goccia puoi inserire i pesci fra poco xke' ti aiutano si ad accellerare i tempi ma di qualche giorno,non di qualche settimana! in bocca al lupo! p.s.$imhotep$, il ph 7 e' un po' bassino x i poecilidi, infatti richiedono almeno un ph di 7,5 (meglio 8) ;-) |
Quote:
Le prime piante le puoi mettere anche subito, ma ripeto... misura gh, kh e ph dell'acqua... |
scusate la mia ingnoranza ma come mai il 90% di persone usano l'acqua di osmosi x l'acquario?
|
kkk mo porto il primo campione di acqua e vediamo che succede:D posso inizare a meetere solo 1 pianta? tatno per vedeer che succede?
:D grazie per le risposte :DD |
si puoi anche mettere una sola pianta..ma non succede nulla
cmq di piante prendine abbastanza xke' servono sia x diminuire i nitriti(il cibo sciogliendosi sul fondo crea inquinamento che le piante assorbono dalle radici) e poi xke' aumentano l'ossigeno. in pratica sono fondamentali x l'ecosistema dell'acquario! x l'illuminazione che hai ti consiglio piante poco esigenti: anubias,microsorium e cryptocorine.le prime 2 le puoi anche legare a rocce o radici. |
Quote:
cmq inizio con1 o 2 poi di vedra di allestirlo bene bene con legni ecc ecc ecc:D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |