![]() |
Nitrati alti in maturazione
Ciao ragazzi
sono arrivato a 5 ore di fotoperiodo dopo il mese di buio. Ho fatto i test su fosfati e nitrati e i valori (potete vedere in firma) sono: PO4: 0.03 NO3: 50 Considerate che il mio nano sarà circa 30litri netti, una sump di capacità 12l ma riempita a 5-6 litri circa ed ho più o meno 5.5kg di roccia viva. Niente sabbia. Illumininazione 2 solaris 18w. Al momento non ci sono alghe. Se non sbaglio... per poter abbassare il valore dei nitrati oltre che un cambio d'acqua non posso fare ...ma non avendo completato il fotoperiodo, non se ne parla ancora... giusto? Grazie |
aspetta e vedrai che si abbasseranno, devi avere tanta pazienza in questo momento..
|
...alphioonalpha, ...se hai rocce vive buone e buona circolazione di acqua devi solo aspettare..aspettare..aspettare....hai puntato le pompe verso le rocce?
Sul fondo si è depositato un bello strato di sedimento??? |
COCO... aspetto aspetto :)
iapo... si certo e sul fondo si è depositato l'inimmagginabile! :) qualcosa l'ho tolta però sifonando con un tubo. Ho fatto il test dei nitrati all'acqua che sto utilizzando per i rabocchi... ed ho misurato 5!!! Quindi mi sa che questa potrebbe essere un ulteriore causa... Per il momento l'acqua la compro dal negoziante. |
alphioonalpha, ...secondo me non dovevi sifonare....
in ogni caso l'acqua è molto meglio prodursela a casa...spendi anche meno....poi con quei nitrati in partenza non vai da nessuna parte.... |
anchio ho problema di sifonatura con 4 mesi dall'avvio le rocce hanno spurgato e mi hanno lasciato tipo sabbietta sul fondo!! ma non riesco a sifonare tra le rocce e dietro la rocciata in mezzo quindi mi si è accumulata e penso che pure questi sesimenti mi influiscano sui nitrati alti (25)
|
dilan87, .non credo....i sedimenti si formano sempre anche in vasche mature...i nitrati a 25 ci deve essere qualche altro problema....
ps: per aspirare meglio qualche roccetta la puoi pure spostare un attimo....poi ci infili la gomma in mezzo e aspiri...vedrai che qualcosa tiri su altrimenti puntaci una pompa contro e vedrai che la roba esce fuori...... |
si si ma l'ultima volta che ho aspirato avevo svuotato l'accquario #23 me ne sono accorto in tempo e ho dovuto rimettere quasi il 50% d'acqua una tragedia!! da li non lo piu fatto ho paura #12
|
dilan87, ....aspira l'acqua e mandala in un retino....prima di mandarla nel secchio..poi quella che hai aspirato in più la puoi pure rimettere dentro...
|
iapo infarri ero abbastanza dubbioso, ma c'era praticamente uno strato di sabbia per tutto il fondo, quindi per evitare i problemi noti della sabbia l'ho tolta... ma non tutta.
dilan87 io per la sifonatura utilizzo un metodo casalingo che evita di alzare polveroni o svuotare l'acquario (lo utilizzo nel dolce da anni)... semplicissimo... vai in farmacia e acquisti il megasiringone da 60... ci attacchi un pezzo di tubo abbastana rigido...ma non troppo e il gioco è fatto! L'acqua che tolgo la faccio passare attrverso un calzino con della lana e quella filtrata pulita la rimetto in acquario.[/b] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |