![]() |
PRIMO ACQUARIO PROBLEMI IN VISTA HELP :(
ciao a tutti è il mio primo post qui, ma osno convinto non l'ultimo^^"
mi è stato regalto a natale un acquario da 25 lt. vorrei tanto imparare tutto cioò che c'è per poter poi fare un acquisto importante:) comunque vengo al punto. dopo 3 settimane dall'accensione ho inserito i primi pesci. 2 neon 2 pulitori (ora mi sfugge il nome preciso scusate, sono neri leopardati tipo), 2 barbus e 1 piccolo esemplare di scalare. so che non è consigliato ma mi piaceva troppo e non ho saputo resistere, spero di imparare qualcosa in modo da inserirlo in un ambiente + grande quando cresce. 1 problema: il primo problema è questo in realtà avevo altri 3 neon ma il giorno dopo che ho fatto un cambio parziale dell'acqua me li sono ritrovati purtoppo morti..ho notato delle piccole palline bianche sul loro corpo e chiedendo informazioni al mio negoziante di fiducia mi ha dato un prodotto da inserire una volta al giorno sino alla scomparsa di queste macchie. leggendo sulle istruzioni ho letto chebisogna togliere il carnbone attivo durante questo trattamento. ho eseguito e sembra che siano miglioramenti sul corpo dei pesci. però ho notato che l'acqua non è più molto limpida, anzi è quasi torbida, volevo chiedervi se è noramale ed è dovuto all'assenza del carbone o se devo prendere diversi provvedimenti per cautelare l'acqaurio. 2 problema: il valore del phh non mi scende sotto gli 8 :| ho provato aggiungendo un prodotto che f si che il ph diminuisca e ma niente, e non vorrei farne abuso. consigli plssssss sono solo 2 dei problemi che vorrei porvi ma non voglio appesantirvi troppo presto. sono convinto che imparerò molto da qui^^ grazie a tutti in anticipo ciauu |
Ciao! I pesci probabilmente li avevi inseriti troppo presto... avevi già rilevato il picco dei nitriti?
Purtroppo in 25L i neon non ci possono stare perchè sono grandi nuotatori nonostante le dimensioni, ci vorrebbero acquari di almeno 100L... Stesso discorso per i "pulitori" che da quanto capisco sono degli Ancistrus, che diventano delle vere bestie ... Quello che descrivi che è successo ai tuoi pesci potrebbe essere ictio - dovuto allo sbalzo termico dell'acqua con cui hai fatto il cambio #24 Lo scalare in 25L è una cosa fuori da ogni comandamento a mio avviso (e non solo mio) in quanto hanno bisogno di una colonna d'acqua di almeno 40-50 cm in altezza e di vasche molto capienti, anche perchè sono pesci da branco e non vanno da soli... Mi sa che sei partito in modo un po' avventato, sarebbe meglio riportare i pesci al negozio, leggere le guide del sito, meditare molto bene su quello che si vuole e si può fare e poi ripartire... |
lo so sono ancora molto inesperto un po' alla volta imparerò. prendo atto di quello che mi hai detto ma per la restituzione dei pesci la vedo difficile :/
comunque se mi puoi aiutare su questo valore dei nitrati di cui non avevo mai sentito prima d'ora ed anche sul valore del ph che non mi scende:( |
Ciao e benvenuto su AP.
Per poterti dare un aiuto più mirato servono i valori dell'acqua, PH,GH,KH,NO2 e NO3. Penso però che la tua vasca è sovrapopolata e in particolare lo scalare non può starci, troppo piccola..... ho letto nel profilo che hai piante finte perchè non in grado di tenere le vere. Basta scegliere le piante giuste, poco esigenti e vedrai che andrà benone. Qua ti consiglieranno sicuramente le migliori in questo senso. Ti consiglio vivamente di inserire le vere, aiutano l'equilibrio dell'acquario e sono le prime antagoniste delle alghe!!! Per l'acqua torbida non penso sia dovuto alla mancanza del carbone. Ma torbida in che senso??? E' biancastra tipo nebbia??? In questo caso potrebbe essere un'esplosione batterica. Dai più info che sicuramente troverai chi ti darà i giusti consigli. :-) |
ehm si è biancastra tipo nebbia :(
mi sa tanto che devo rifare tutto da capo.. #13 per la scleta delle piante mi reco nella sezione, se magari qui mi potete aiutare per quanto riguarda i valori, io ho anche un gh test ma chiamatemi ignorante ma vi giuro cheno ho capito come va eseguito. magari un aiutino anche sui pesci che potrei inserirci #12 |
Ciao, per quanto concerne l'acqua biancastra oltre ad un eventuale esplosione batterica hai provveduto a sciacquare la ghiaia finchè l'acqua non diventa limpida prima di inserirla nella vasca??
Per i test PH, NO2, NO2, GH e KH ti consiglio di acquistare quelli a reagente liquido, poi segui le istruzioni dei vari test e annoti i valori dell'acqua dell'acquario che ti danno i vari test, successivamente li posti qui. Come fondo hai utilizzato unicamente ghiaia o hai anche un fondo fertile?? Per le piante ti ho risposto dall'altra parte ;-) |
sul fondo è presente solo ghiaietta..comunque per il test del gh lo tengo già qui ma seguendo le istruzioni no riesco a capire come far a misurare il valore. cioè c''è il reagente la provetta mi dice che quantità mettere ma non so come prendere il valore o.o
comunque penso sia un'infezione..ho appena dovuto togliere un barbus che purtoppo è morto.. io credo sia meglio rifare tutto da capo..se potete guidarmi mi fareste un grandissimo favore perchè non voglio fare un'altra strage..mi sento una schifezza mi dispiace un sacco ho perso 6 pesci in 2 giorni.. |
allora prima di tutto leggi le guide http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
Per poterti aiutare bisogna avere un linguaggio comune, leggi quello che riguarda il ciclo dell'azoto in particolare... Devi procurarti dei test a reagente (non in striscette) per misurare gh, kh, NO2, NO3 e pH se non li hai già, come detto da Deathman I pesci se non puoi portarli indietro puoi darli a degli amici se hanno possibilità di tenerli in acquari già maturi, senno nel mercatino puoi regalarli... In 25L la scelta non è molto vasta per i pesci: un betta ci può stare, da solo... Sennò puoi adibirlo per le caridine... comunque ci sarà tempo per valutare... Non avere fretta, leggi, leggi e leggi ;-) |
grazie mille.. molto probabilmente opterò per un betta.. ora purtoppo devon staccare, quando torno approfondirò tutte le guide che mi avete linkato. grazie mille ancora a tutti, se avete altri consigli li accetterò molto ben volentieri.
|
GiovaneAcquariofilo, se ti metti di impegno vedrai che avrai molte soddisfazioni! :-))
Comunque il consiglio è anche quello di mettere da subito piante vere e, se possibile, partire con un acquario più grande. Più grande è più stabile è l'ecosistema e diventa più facile gestirlo paradossalmente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |