![]() |
Sfregamento laterale
salve ragazzi,
da un paio di giorni ho notato che i miei pescetti(cardinali e ram)sfregano la parte laterale del corpo sul ghiaietto,i colori sono accesi,non noto niente di strano oltre a questi movimenti che spesso fanno a scatti,ho controllato anche le branchie ma non vedo niente di anomalo,che cosa può essere??di seguito posto i valori dell'acqua: 26°C PH 6,8 kh 4 gh 8 no2 0,05 no3 25 spero che mi possiate aiutare e intanto vi ringrazio |
Viene da pensare a parassiti. Per il momento io accenderei un aeratore e li terrei d'occhio. I nitrati a quanto sono?
|
stessi sintomi dei miei guppy...Per il resto stanno da favola...Non riseco a capire il problema...
Valori: 23° PH 7,5 Kh 15 Gh 15 no2 pari allo 0 no3 pari allo 0 sapete aiutarmi?? |
Quote:
|
Lo sfregamento dei pesci è sempre causato da parassiti esterni, come l'ittio o altri agenti eziologici verosimili.
Nel caso specifico, senza una visione diretta di lesioni può essere utile aumentare la temperatura fino a 30-31C° mantenedola tale per una decina di giorni. Contestualmente deve essere attivato un aeratore 24/24h. l'uso dell'antiparassitario per acquario và riservato in caso di recidive o di insuccesso del trattamento termico. Ciao |
ok,ho alzato la temperatura fino 30° sperando che i pesci non ne risentano....ho staccato anche la co2 vediamo come va a finire....con il trattamento termico si hanno spesso risultati positivi??
|
Sì...hai messo un aeratore?
|
non ho un aeratore quindi ho messo la mandata del filtro in modo che facesse delle bollicine..va bene lo stesso vero?
|
Insomma...... -28d# Può andar bene per brevi periodi ma nel tuo caso ti consiglio l'acquisto, può servire anche per futuri casi (spero di no :-) )
Non farti attrarre da cose costose e particolari, un semplice aeratore con pietra porosa, lo trovi anche al supermercato, ciao |
ho preso l'aeratore e l ho messo in funzione....ragazzi sono passati più di tre giorni e non vedo miglioramenti anzi,sembra che le branchie dei pesci stiano diventando rosse....aiuto,che devo fare???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |