![]() |
Nano di Japigino a più di un mese dall'avvio......
Ecco quà ragazzi!!!
Il mio nano è un 15/16 litri netti (21 lordi). E' nato quasi come "un'esperimento"..... Vasca esagonale con coperchio modificato per avere una resa lumiosa maggiore.....ho portato dai 6W a 42W il sistema di illuminazione con 3 lampade a risparmio energetico a 10000°K più una blu di 9W e due led blu per la luce lunare....ho dovutto anche montare un ventolone 8cmX8cm per raffreddare il coperchio....ovviamente siliconato da una lastra di PVC di 2mm per proteggere i neon dagli skizzi e dall'acqua.... Metodo naturale..... Ho due pompe, una da 400lt/h ed una da 300lt/h regolabili....un termoriscaldatore da 25W hidoor.... 3,7 kg di rocce indonesiane..... 2 kg di sabbia corallina fine..... ph 8-8.2 kh 14 NO2 assenti NO3 compresi tra 12,5 mg/l e 25 mg/l fotoperiodo di 5 ore (al momento) che altro dire??? salinità 1022 1023 spero che vi piaccia....spero di non aver dimenticato nulla...se volete farmi altre domande sono a dispo.... accetto anche dei consigli sull'andamento e la gestione.... |
ancora un'altra.....anche se sinceramente on sono un'ottimo fotografo...e vi assicuro che nelle foto non rende bene la vasca....dal vivo è tutta un'altra cosa....
|
NO3 alti. Sei anora in maturazione? Da quanto gira la vasca?
|
un po più di un mesetto.....
|
un consiglio togli la sabbia..io l'ho messa e mi sono pentito però non era aragonite era sabbia di coralli tritati.. se vuoi avere meno problemi toglila.
|
problemi di cosa....gabriele mi ha detto che la sabbia non da nessun problema....
|
bel nano, mi piace!
sembra molto promettente! |
buon lavoro
|
problemi di PO4 e SiO2 alti. Però ti ripeto non era corallina quindi spero che con la sabbia che hai messo te non ti dia problemi. Poi mi sono reso conto di un'altra cosa che per gestire un fondo con sabbia bisogna avere un po' di esperienza alle spalle..perchè non è così semplice da gestire come sembra.
|
Mi hanno detto che con un paguro in vasca non si dovrebbe creare il problema dell'accumulo....anche perchè poi io alleverò solo molli....e gabriele mi ha detto che i molli si nutrono di PO4.....poi non so....ma vi posso garantire che è proprio una spolveratina di sabbia....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |