AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiutoooooooooooooo fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222614)

ferocactus 12-01-2010 10:45

aiutoooooooooooooo fondo

ciao come alsolito vorrei un parere
ho "allestito" il substrato...
2,2 kg fondo argilloso
2 litri aqua soil africana
5 kg di ghiaia
..come da voi raccomandato ho cercato di rialzare il fondo sulla parte posteriore ma.....
credo sia venuto malissimo....il fatto è che ho il filtro sul lato lungo e non penso di poter coprire i fori di entrata dell'acqua nel filtro...
ora posto qlk foto così potete dirmi see è venuto :-bruttissimo, malissimo oppure orrendo

ferocactus 12-01-2010 11:06

per favore qualcuno mi dia la mazzata della mattinata

Federico Sibona 12-01-2010 11:08

Dimensioni della vasca?

PS: questo è un forum, non sei in chat, non puoi pretendere risposte nel giro di pochi minuti, calma ;-)

ferocactus 12-01-2010 11:09

60*30*40

ferocactus 12-01-2010 11:24

ps. scusate è vero..è solo che non vedo l'ora di mettere in moto...anche se ho tanta paura

Miranda 12-01-2010 11:27

A me sembra un pò alto, il fondo (lo avrei fatto un paio di cm in meno). Credo che lo spessore dell'angolo si livellerà col tempo (soprattutto se metti pesci da fondo). In ogni caso la profondità della vasca (cioè l'effetto ottico) la otteni principalmente col posizionamento di piante e arredi, quindi se lo vuoi livellare un pò per lasciar libere le griglie del filtro, puoi farlo tranquillamente.

ferocactus 12-01-2010 11:37

miranda il fondo praticamente parte da +o- 5 cm...e nella parte più alta (l'angolo) +o- 14...tu dici di livellare lasciando la stessa quantità di ghiaia oppure togliere?
io l'ho messa perchè il mio negoziante mi ha dato 10kg di ghiaia ma arrivato a 5 già mi sembrava troppo...
ma se dovessi coprire tipo i primi due o tre fori della griglia farei un disastro?

Miranda 12-01-2010 11:41

io un pò di ghiaia la toglierei, mettila da parte, ti potrà servire in futuro

Quote:

se dovessi coprire tipo i primi due o tre fori della griglia farei un disastro?
secondo me no, io avevo il Mirabello con un filtro tipo il tuo, e avevo la ghiaia che arrivava a coprire un pò la griglia, l'acqua circolava bene lo stesso.

La mia osservazione sullo spessore della ghiaia è solo estetica ;-)
Se ne togli un pò, assicurati comunque che il fondo fertile sia ben isolato dalla colonna d'acqua (il ghiaino inerte ha anche questa funzione), altrimenti ti entra in circolo e nutri le alghe

ferocactus 12-01-2010 11:45

ok. sapresti dirmi più o meno quanti cm di ghiaia potrebbero bastare per essere certi di evitare che il fertile entri in circolo?

TANK81 12-01-2010 11:48

E se cambi il layout spostando il filtro sul lato sx?

P.s. anche a mio parere cmq il fondo è cma troppo alto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.