![]() |
Aiuti ad un neofita...
Ciao a tutti!!! Ho appena avviato un'acquario (purtroppo prima di aver trovato il vostro forum...) ed avrei una domanda per voi esperti... Il mio acquario é un 20 litri ed ho un filtro eheim interno da 180 l/h: meglio lasciare il filtro a potenza massima (a 180 l/h viene filtrata tutta l'acqua 9 volte l'ora) con conseguente corrente all'interno dell'acquario o mettere il filtro al minimo (l'acqua viene filtrata tutta due volte l'ora) e lasciare le acque "calme" :-)) ?
...considerate che ho sei guppy! Grazie delle risposte!! |
Sarebbe bello che ti presentassi nella sezione sweetbar...
Ma dato che siamo qui, Benvenuto. Spero che il pulitore non sia nè ancistrus nè plecostomus sarebbe triste doverlo levarlo dato che arriva a 12 cm di lunghezza e l'altro a 40 cm... ed in 20 litri sono pochi. La pompa interna al filtro fa passare fa passare 180 litri d'acqua l'ora, non il filtro #18 sarà una cosa che ti avrà detto il negoziante... ATTENTO! alcuni negozianti per vendere fanno di tutto anche consigliarti per far morire i pesci e ricomprare, mentre a volte non ne sanno niente e provano a buttarti informazioni a caso, chiedi sempre al forum ricorda noi no abbiamo motivi a fregarti ;-) a buon intenditore... a brucio in consiglio che ti do' leggiti i link utili nella firma almeno il filtro dell'azoto Capirai già molto dell'acquariofilia se leggerai quell'articolo capirai che più tempo l'acqua passa nei cannolicchi meglio filtra ma devi stare attento che non rimanga troppo ferma P.S. Più la vasca è piccola più difficile è gestirla #06 |
DrGonzo, benvenuto su AP! :-))
da quello che scrivi mi sembra di capire che appena finito l'allestimento hai inserito i pesci...e questo è male... i tuoi pesci rischiano seriamente la vita per via del picco dei nitriti che si presenterà sicuramente nei prossimi giorni. da quanto è avviata la vasca? hai fatto i test dell'acqua? descrivi meglio tutta la situazione ;-) |
@ livia: Allora i pesci li ho messi 2 sett dopo l'avvio... é troppo poco? Cmq non ho messo il fondo fertilizzante ma ho utilizzato delle pastiglie fertilizzanti. Il picco dei nitrati avviene lo stesso? i test risultavano tutti giusti (nitriti 0)...
Cmq i pesci mi sembrano in forma!!! :-) @Alex: nel mio filtro non ci sono i cannolicchi ma solo una spugnetta bianca!!! Diciamo che per ora la situazione sembra stabile, ma mi é venuto il dubbio che una corrente d'acqua troppo forte sia fastidiosa per i pesci.... Il pulitore non credo sia uno di quelli che dici tu, ma appena posso posto una foto cosi mi dite voi!! Infine per completare il discorso sul mio acquario manca ancora un ramo, ma purtropppo il maledetto galleggia ancora!!!! ormai é da una settimana a mollo... Quanto tempo ci vuole di solito?? |
la pompa mettila al minimo!
comunque l'acquario da 20l...lo userei solo per l'accrescimento di avannotti. In ogni caso, il pulitore non ti serve! qualunque cosa sia toglilo! |
Non so come dirtelo ma con un filtro così non andrai avanti molto tempo avendo una sola spugna di filtrazione o dovrai lavarla spesso molto spesso oppure aggiungere io al mio 22 litri ho levato quasi 5 litri per il filtro...0 problemi
|
Ho un 20 litri perche abito in un monolocale.... cmq cosa intendi con "non andrai molto lontano"? Devo aggiungere qualche materiale filtrante al mio filtro? o é proprio il filtro che non va bene? (sulla scatola c'é scritto che va bene fino a 45 litri).
|
DrGonzo, due settimane è poco...considera che per avviare una vasca ed essere sicuri bisogna aspettare un mese se non si fanno i test giornalmente...controlla i pesci e attento, se mostrano comportamenti strani come il nuoto molto superficiale potrebbe essere il picco dei nitriti (che avviene sempre, in ogni vasca, anche se da vasca a vasca varia sia in quantità sia in tempistica) ;-)
per il filtro, come è fatta questa spugnetta banca? comunque la eheim fa i filtri senza canolicchi, che vengono sostituiti da una spugna che svolge la stessa funzione...sapere il modello del filtro e avere una foto della spugnetta risolverebbe il problema :-) per la popolazione è decisamente troppa... |
io sono scettico sul fatto di mettere pesci in 20l ma non sul filtro.
|
Allora ho appena fatto i test: NO2 0, NO3 10, Ph 7.4, KH 6°d, GH 8°-10°d
Il mio filtro é questo: http://www.eheim.de/eheim/inhalte/in...ail_27869_ehfr c'é anche la foto della spugna!! Cmq io pensavo che i picchi di no2 fossero dovuti all'utilizzo di un substrato fertilizzante... PS i pesci stanno benissimo (almeno a me sembra), si muovono come pazzi... PPS rispondetemi anche sul legno perche non so più come trattarlo!!! -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |