![]() |
Maturazione con filtro già avviato
Ho riallestito il mio 20 litri e ci ho messo un filtro avviato da 6 mesi su un altro acquario; il filtro è stato prelevato dall'altro acquario al momento della messa in funzione del 20 litri, quindi sarà stato spento un'oretta ma sempre con l'acqua dentro, dato che è un eden 501.
L'acqua messa nel 20 litri è stata prelevata sempre dall'altro acquario. Detto ciò: quando potrò mettere i pesci? Ho intenzione di mettere un trio di endler. So che ogni maturazione è una storia a se, ma vorrei avere un'idea almeno in linea di massima. :-) |
Quote:
Quote:
Spero di essermi spiegato #24 #24 #07 #07 |
Quote:
Pensavo si accelerassero i tempi, ma fa niente! Mai rischiare sulla vita dei pinnuti! :D |
Quote:
Quote:
|
meelina, in teoria l'acquario è già maturo...
l'unica incognita è che cambiando il litraggio e varie cose il ceppo batterico si modifichi...e che non ci siano batteri nel fondo... ps: io una volta i pesci ce li ho messi subito senza problemi comunque(si parla di anni fa)... Giudima, solo una cosa...non c'è il rischio che però aspettando un mese senza fare niente i batteri non abbiano "cibo" e muoiona? |
Quote:
A parte che la vasca non è asettica e qualcosa da masticare lo trovano se poi ci sono le piante............. ed a mali estremi metti un pizzico di mangime, ma a mio parere è superfluo. |
per me è bello e maturo...... #24
e un trio di endler non è certo un carico organico ingestibile.... io li avrei inseriti subito senza nemmeno pensarci.... #23 |
io sono d'accordo con entrambi...
cioè l'acquario secondo me è maturo... ma sarebbe magari meglio aspettare per sicurezza...però visto che non ci mette subito pesci a volontà non dovrebbe correre rischi... se puoi aspettare comunque aspetta...magari un po meno di un mese ;-) |
Quote:
Sto lavorando sempre in pratica..!!! |
Quote:
Aspetterei un paio di gg tenendo d'occhio i nitriti (soprattutto per via del fatto che il filtro è stato spento epr un po') e se non succede nulla secondo me puoi mettere i pesci. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |