AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   acquario naturale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221548)

chiarettina 06-01-2010 19:16

acquario naturale

Ciao a tutti!!!! e molto tempo che leggo questo forum e avrei qualche consiglio da chiedervi.
Questo è il mio acquario, un mirabello 30. Vorrei allestirlo con il metodo naturale (zen) mi potete dare qualche suggeriemnto? naturalmente vorrei tenere come base le piante, legni e pesci che ho, magari aggiungendo qualcosa.
spero che mi possiate da una mano

ps nella foto in basso a destra si vede un pesciolino morto :( putroppo me ne sono accorta ora e provvedero a toglierlo il prima possibile

chiarettina 06-01-2010 20:05

non ce nessuno che puo rispondemi??? :-(

Turidsas_DIEE 06-01-2010 20:12

in che senso zen? come apparenza oppure riducendo le macchine in uso?

chiarettina 06-01-2010 20:21

nell'arredamento, nel layout.....

Turidsas_DIEE 06-01-2010 20:23

beh allora armati di pietre non calcaree, lisce e non, qualche bella radice di manila o mangrovia, piante a crescita lenta e alte, se guardi in giro ci son tanti begli esempi
occhio che la sabbia può creare problemi di sacche anossiche, quindi o prendi delle lumachine, di cui ora nn mi ricordo il nome che scavano nel fondo, oppure corydoras

chiarettina 06-01-2010 20:26

cosa sone le sacche anossiche? comunque io come lumache ho le NERITINA

Turidsas_DIEE 06-01-2010 20:33

le sacche anossiche sono delle piccole sacche gassose che si formano negli strati di fondo particolarmente impermeabili come possono essere le sabbie, dove si annidano batteri aerobi e anaerobi, dal momentoche lo scambio gassoso è difficoltoso ben presto i batteri anaerobi hanno il sopravvento e svolgono operazioni di metabolizzazione producendo anidridi solforose che nel momento che il fondo viene smosso si ricombinano con l'acqua formando acidi solforosi, che fano fuori i nostri amati inquilini..
le lumache "scavatrici" sono le Anentome helena

chiarettina 06-01-2010 20:36

quindi prendento questa tipo di lumaca dovrei risolvere? x il resto come ti sembra l'acquario?

Turidsas_DIEE 06-01-2010 20:41

si beh questa movimenta il fondo, perchè scava dei cunicoli dove riposa, il problema è che tu avendo le neritine, le vedresti vuotate come degli escargot in un ristorante pieno di francesi, perchè le helena sono carnivore di altri gasteropodi, l'acquario è carino, mi è sempre piaciuto il layout sabbioso anche se mi ha sempre preoccupato per via di questo problema, un altro modo per evitare la formazione di sacche anossiche è utilizzare il cavetto riscaldante sottosabbia..

riguardo la vasca, fosse per me sposterei le piante alte più sullo sfondo, mettendo delle rocce ai piedi delle radici, senza schiacciare le piante ovviamente, e mettendo piante più basse man mano che si và frontalmente. come ti ho detto prima anche delle belle radici, grosse che attraversino anche diagonalmente tutta la vasca potrebbero essere molto natural-look

chiarettina 06-01-2010 20:46

per le neritine non sarebbe un problema in quanto ho altri 3 acquari -11 piu che altro mi chiedevo: dato che vorrei mettere il muschio di giava come fondo (tipo tappeto) le Anentome helena non riuscirebbere a smuovere il fondo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.