AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Piranha :gestione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22108)

Jack Burton 19-11-2005 22:22

Piranha :gestione

Buona sera sono nuovo volevo qualche consiglio di gestione..... io ho tre piranha a momento sono piccoli non si vedono nemmeno i denti condividono la vasca(120L) con 2 botia e un gambero piu che altro volevo sapere se sono vere le voci es. esseri infidi e terribili "che mi distruggeranno tutte le piante" mi si possono rivoltare mentre faccio manutenzione alla vasca insomma credo di essere nel posto giusto datemi delle dritte grazie ciao

greZZo 20-11-2005 15:19

la vasca e`troppo piccola e devono vivere in gruppi di almeno 6 esemplari , forse adesso che son piccoli sono santarellini , ma quando cresceranno ( e lo fanno in fretta) ti riarredano la vasca

marco87 20-11-2005 15:32

120 sono assolutamente troppo pochi... #07
crescono in fretta e in fretta ti faranno a pezzi i due botia... -28d# -28d#
x quanto rigurda la manutenzione in generale non attaccano, sono intimoriti, ma visto che ti possono staccare tranquillamente un bel pezzo di carne quando vogliono bisogna essere prudenti... ;-)

Jack Burton 20-11-2005 22:43

Ciao grazie ma per la crescita (be in futuro ho una vasca da 250L in maturazione nuova di pacca regalo di natale ) considera se adesso sono grandi 4 cm circa tra 6 mesi come saranno???i e i famigerati denti quando potro vederli e tu sei mai stato morso???? #24

greZZo 20-11-2005 23:07

calcola che arrivano sui 25#30 cm
cmq ripeto vanno allevati in gruppi di almeno 6 esemplari e in acquari di 500 litri minimo

marco87 21-11-2005 00:16

un gruppo numeroso sarebbe effettivamente l'ideale perchè più difficilmente di creerebbe un esemplare molto più debole che verrebbe bersagliato però in 250L 3 bastano e avanzano...no io non sono mai stato morso!!(toccatina... :-)) )

Jack Burton 21-11-2005 21:29

Invece riguardo il cibo...... #18 mi hanno detto ogni tanto di buttare dentro un pezzeto di carne cruda -28d# .....dicono che serva ad allegralli #18 per adesso non ho nessun problema sono tranquilli piu' che altro provvedero a mettere qualche pianta di plastica(tristissimo)tanto per mantenere un ambiente carino o qualche pianta bassa tipo saggitario perche' su esperienze di altri individui confermano la distruzione della vegetazione secondo voi??? #19

marco87 21-11-2005 22:03

puoi mettere tranquillamente piante vere...anzi mettile vere!! :-))
anubias e microsorum le puoi mettere tranquillamente...vallisneria anche...
i miei(o meglio quelli di mio fratello...)non toccano le piante...al massimo te le sradicheranno quando saranno grandi coi loro movimenti delicati...ma non succede quasi mai...al massimo legale a un tronco cosi non c'è neanche questo problema... ;-)

Pleco4ever 21-11-2005 22:12

bho...io una vasca da piranha la vedrei bene senza piante..con molte radici e acqua ambrata...(mooolto più tetra...e realistica)
e poi..cosa vuol dire.."ogni tanto carne cruda"scusa ai piranah che vuoi dare??cibo in scaglie?dagli pesce surgelato e carne di pollo(magra) cuore di bue e a volte dei pesciolini guizzanti...vivi e vegeti(alborelle,vaironi,scardolette,triotti)
così li fai felici e ti fai venire un po la pelle d' oca!
i piranha son davvero belli...e poi hanno quel non so che di violento..che mi piaaacee #18 #18
anche se in realtà sono timidi timidi...quando si abituano alla tua presenza e sono diventati 30 cm maneggiali con cura...non ti scarnano la mano ma possono infliggere FASTIDIOSE morsicate
io ne avevo due una volta...

marco87 21-11-2005 22:26

pleco ti hanno mai morso?? -05
per me un bel pezzo di carne te lo staccano se vogliono...del resto se si spazzolano un topo in pochi secondi...la nostra carne credo sia molto più tenera... :-))
comunque x il cibo quoto tutto!!mangiano anche i pellets x ciclidi ma il meglio è soprattutto pesce e carne bianca... :-)
ma come spieghi il fatto che non si siano ancora mangiati i botia?? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.