AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Quasi fine maturazione...sabbia sì sabbia no..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21976)

japigino 18-11-2005 17:03

Quasi fine maturazione...sabbia sì sabbia no.....

Sabbia sì o sabbia no?
sabbia corallina? fine? quanta?

Acanthurus 18-11-2005 18:05

io la metterei, ma aspetterei ancora un pò fino a quando le roccie non cominciano a ravvivarsi per bene...una spolverata di 2-3 cm intorno alle rocce, giusto per coprire il vetro di fondo nei punti scoperti, per la grandezza eviterei la sugar, poi sono gusti...

leletosi 18-11-2005 18:09

2-3 cm sono assolutamente da evitare....nella maniera più assoluta. faresti una grande assurdità.

dammi ascolto.

dopo 4 mesi dall'avvio decidi se metterla o no. se la risposta è sì, meno di un cm e possibilmente di grandezza media (aragonite). effetto molto molto bello anch se a me (lo dico francamente) non piace x niente la sabbia fine tipo sugar size.

ciao ;-)

Acanthurus 18-11-2005 18:15

scusa tanto ma 2 cm non mi sembra tanto...non credo ci siano problemi...perchè è una assurdità?
1cm nenche resta fermo con un buon movimento...

leletosi 18-11-2005 18:41

perchè 2 cm sono una fabbrica di schifezza insormontabile. tutti quelli che ne hanno messa più di 1 cm l'hanno levata ( non parlo ovviamente di dsb o jaubert).

infatti io ho consigliato la aragonite media....che non si muove con la corrente. la sugar size siamo d'accordo, l'aragonite media smuoverla con delle pompe in un nano reef è possibile se sparate direttamente, con una normale corrente direi impossibile che si muova.

date retta.....sabbia pochissima, meno di 1 cm e possibilmente medio grossa. ancora meglio non mettere sabbia.

se vuoi sabbia alta invece puoi fare il classico zoccolo da 4-5 cm almeno.....ma lì qualcosa serve (anche se cmq non chiedeva questo il nostro amico, avrebbe dovuto prevedere lo zoccolo prima della fine della maturazione....quano stava per iniziare, non ora) . 2-3 cm sono invece solo un danno per la vasca.

miliardi e miliardi di post sull'argomento. non sono solo io che la penso così ;-)

Acanthurus 18-11-2005 19:08

beh guardando il righello ora direi che 3cm sono altini, 2cm o poco meno, medio grande non li vedo proprio una fabbrica...
cmq a questo punto ti do ragione perchè hai più esperienza, visti anche i tuoi risultati -05 ,stupenda vasca! seguirò anche io il tuo consiglio :-)) ...che sia 1 o meno di 1...naturalmente no sugar...

leletosi 18-11-2005 19:22

guarda...esperienza è una parola molto grossa, risultati pure....grazie x la vasca

dico solo quello che ho visto, letto e sperimentato.

pochi luoghi comuni, preferisco basarmi su quello che leggo e le foto che vedo. ovviamente poi esperienza diretta in primis ;-)

firstbit 18-11-2005 19:36

allora...

come dice lele mettine un cm circa (meglio meno che non di più); oltre questa misura, infatti, cominci a risentire dell'accumulo di fosfati (per evitare ciò avresti dovuto munirti di un dsb ma ormai è decisamente tardi ;-))

per quanto riguarda la granulometria segui pure i tuoi gusti (se la vasca è alta meno di 40cm granulometrie troppo piccole sono decisamente sconsigliate per il problema delle pompe)

edvitto 18-11-2005 21:12

a me la sugar non si alza, e ho 1140 L/h per 49L netti... su altezza di 35cm...
Probabilmente dipende da come sono orientati i flussi, ma dopo poco si stabilizza...

gabriele 18-11-2005 21:50

io suggerisco sempre i 4 cm di sabbia fine, ma ognuno ha le sue teorie e raggiunge ottimi risultati anche in modi diversi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.