![]() |
allarme fosfati
15 ottobre della sera fatto il cambio di acqua osmosi 15 lt
i valori fatti tutti con test liquidi: co2 28 ph 7.50 gh 8 kh 6 no2 <0.3 no3 <12.5 nh3nh4 0 temp. 27° diciamo quasi tutto ok con esclusione di una crescita enorme di piante che andranno potate e una notevole crescita di alghe bianche filamentose che ho appena iniziato a combatterle con un trattamento. ieri sera di testa mia, perchè (stranamente)tre negozianti me lo sconsigliavano come inutile farlo, ho comprato il test per i fosfati e ieri sera provato per ben due volte e anche questa mattina ho i fosfati a 10mg/l ALLARME???????????? come è possibile ? forse perche la pompa del filtro stava al minimo, ora stà al massimo e come è possibile con i nitrati ammoniaca assenti? chiedo suggerimenti grazie #82 |
Troppa pappa ai pesciotti ? oppure foglie che si decompongono in giro ?
|
Potresti effettuare cambi d'acqua più regolari (una volta alla settimana) e fare attenzione alla somministrazione del mangime...se troppo o scadente ti fa salire i fosfati... ;-)
|
i cambi li faccio ogni 15 gg di pappa veramente poca due volte al dì in 2 3 minuti tutto sparito, proverò a dare da ma ngiare una volta? non dovrei avere anche nitriti e ammoniaca? oggi farò comunque un'altro cambio approfittando che devo inserire nuove piante
|
Mi unisco al discorso ponendo un'altra domanda: il valore dei fosfati è indipendente dai nitriti/nitrati? Ossia posso avere questi ultimi due entro livelli bassi ma aver un valore pericoloso per i pesci per quanto riguarda i fosfati?
Ad essere sincero non ho mai pensato a questo test :-( |
#24 forse questo topic stava meglio in chimica..
Se nn sbaglio a volte i fosfati possono esserci in eccesso in qualche mangime (ad esempio il congelato) o in fertilizzanti usati nel modo sbagliato. Leggendo in giro sembra che cmq la causa principale sia nel mangime.. che tipo usi ? Cmq "10" mi sembra altissimo come valore #24 e a parte i cambi d'acqua nel tuo caso forse sarebbe utile una resina o un cambio sostanzioso nell'immediato.. però bisogna trovarne la causa |
Si è vero in chimica va meglio, prego chi di dovere di spostarlo. grazie
riguardo ai fosfati farò un cambio di 30 litri 15 osmosi e 15 rubinetto trattata con biogrum, provare a sifonare il fondo? me l consigliate una decina di gamberetti? ho già 2 badis e 2 ancistrus |
i badis si mangiano le caridine.. sembra impossibile perchè son piccoli ma quando fanno la muta ne aprofittano pare #13
Se il mangime viene mangiato tutto e nn resta sul fondo forse la sifonatura nn serve (ma leggera al limite..), se nn hai piante in decomposizione in giro penserei come ho detto al mangime che dai..forse contiene dosi eccessive di fosfati o il fertilizzante (quale usi ? nn ricordo). Una domanda scema.. (nn si sa mai)..nn hai lasciato lana attorno alle piante quando le hai piantate vero ? |
No, tranquilla la lana è stata tolta, come fertilizzante uso la linea completa dennerle
E 15 FERTRILIZ. BASE FERRO V 30 FERTILIZZANTE PFLANZEGOLD 7 ENZIMI CHELATO DI FERRO S 7 OLIGO-ELEMENTI E VITAMINE TR 7 ESTRATTO DI TORBA E DI CORTECCIA FB7 BATTERI FILTRANTI BIOGRUM PER CAMBIO ACQUA |
Allora nn è il fertilizzante.. usi la stessa roba mia :-)) e io fosfati nn ne ho :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |