![]() |
SPS "brutti e mocciosi"....
Salve gente...
Ho una vasca 60x50x40 con in SUMP un filtro con carbone, un filtro con zeolite (xaqua) e uno skimmer H&S 110-F2000. Illuminazione LED 90W (equivalenti a 250W HQI). Valori come nella firma. Ho delle acropore che non spolipano + da giorni e ultimamente due (una blu e una rossa) stanno iniziando a schiarirsi e a rilasciare dei filamenti di muco. Purtroppo a causa dell'inesperienza non li ho acclimatati ma li ho messi subito in cima alla rocciata in piena luce. Inizialmente ho notato subito una crescita veloce con colori MOLTO intensi e poi, dopo circa 10 giorni, è iniziato uno "smarronamento" e una difficoltà a spolipare... Ora ho spostato i coralli in una zona a bassa luce per vedere che succede... Che lo skimmer smagrisca troppo la vasca? |
11 ore di luce sono un po troppe come è allestita la vasca? il profilo non e completo cosi e difficle aiutarti.. che tipo di illuminazioni hai? quanti litri e la vasca? usi xaqua come gestione? dai cibo a pesci e coralli? se si quale? in sump filtro con carbone che intendi?
|
Si, il profilo è da aggiornare...
La vasca, come ho detto, è 60x50x40 perciò 120litri lordi, ho circa 14kg di rocce vive e, come detto, ho illuminazione a LED (aquaillumination) con una resa paragonabile a 250W HIQ. E' avviata da circa 50 giorni e al momento non uso nessun tipo di "gestione". Reintegro calcio, stronzio e ho ancora qualche fiala del prodibio... Ho 3 chromis viridis piccolissimi, 2 pagliacci e 1 gramma loreto che alimento 1-2 volte al di. Ai coralli aggiungo 1 fiala di reef boster alla settimana. Nel filtro in pressione uso il carbone della "forwater", mentre nel filtro a letto fluido uso zeolite della xaqua con granulometria grossa (ho un'acquario xaqua...). Lo schiumatoio schiuma perfettamente ma quello che ne esce è solo una puzzolente minestra verde che credo sia principalmente fitoplancton... Per le ore di luce credi possano influire negativamente? Ho visto in vari forum americani che la gente tiente 12#13 ore di luce e pensavo che 11 invece di 10 potesse non creare grosso scompiglio... Appena posso posto una foto... |
allora non mi pronuncio sulle luci a led perche non le conosco bene....
ma ti posso dire che... 14 chili di rocce sono un po pochini ne servirebbe qualche altro kilo... i coralli smarronano perche una fiala di reef boster a settimana e esagerata per 120 litri avviata da 50 giorni piu mese di buoi o luce da subito? che marca di test usi? |
Pasto69, non hai sicuramente la vasca magra posta delle foto ma ne sono sicuro .....no2 a ltissimi dovrebbero essere zero assoluto, po4 a zero non credo con una vasca di 50 gg hai delle alghe ????La zeolite è utile per abbassare gli no2 ma non mi sembra funzioni che flusso hai nel reattore ....i led da 90 watt che rendono per 250 mi sembra un pò esagerato .....
|
Le rocce sono porosissime e leggere, comunque erano già spurgate e piene di alghe calcaree, 5 giorni di buio e poi 1 ora al giorno fino al fotoperiodo... comparse diatomee e filamentose poi sparite in 1 settimana... Ho qualche alga calcarea (i baccelli verdi) e una buona varietà di altri tipi...
Uso test salifert e rifrattometro milwakee per densità. Per il movimento ho 2 tunze 6055 elettroniche con controller che faccio andare alternate. Per la lampada a led ho solo inserito i dati riportati dal costruttore. domani provo a postare una foto... |
Pasto69, sicuramente la vasca e stata avviata un po di fretta hai gia un bel numero di pesci che porta un suo carico organico, in piu dosi un intera fiala di reef booster a settimana (una fiala e per 1000 litri).. come ti ha fatto notare cicala, sicuramente la vasca e bella grassa questo significa moti nutrienti disciolti no2 no3 po4 che possono portare allo smarronamento dei corallie alla proliferazione di alghe..
io farei dei test di confronto con altre marche sospenderei immediatamente la somministrazione di reef bostr e mi limitereii a dare da manogiare solo hai pesci e pochissimo.. con una vasca avviata da soli 50 giorni mi dici il consumo di calcio che hai? e sopratutto quanti coralli hai in vasca, hai gia coralline? |
Di reef boster ne avrò inserite al max. 2 e sono le fiale per nanoreef ovvero per vasche da 80 litri...
Al momento doso: - 2 volte a settimana Reef carbonate della Seachem per innalzare il KH (7-8ml) - Tutti i giorni Marine Buffer della Seachem per portare il PH a 8.3 (7-8g) - 1 volta ogni 15 giorni 1 misurino di Bio-Strontium della TropicMarin Alimento i pesci alternando: - Fioccomix della SHG - FreshDelica della Tetra Tutto qui... |
ma con questa luce che vuoi tirare sù...secondo me sono 90w sprecati,almeno vedendo la foto...
|
No, ti assicuro che la luce è ok... è la foto che fa ca..re... :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |