AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   alghe marroni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21909)

marculin84 17-11-2005 23:03

alghe marroni

Aiuto :)
mi sono cresciute le alghe marroni sui vetri.
Ho letto che la causa è poca illuminazione e ossigeno cosi ora ho aggiunto un neon (cosi ho 0,45w/lt) e per prevenire ho anche attaccato l'aeratore, per ora ho poche piante, mi conviene lasciarlo? Di solito tutti lo sconsigliate ma visto che ho queste alghe non so come comportarmi, grazie a chi mi risponde

Jalapeno 18-11-2005 00:02

toglilo subito

marculin84 18-11-2005 00:14

ok....basterà l'aumento di luce?
Ho già alcune ampullarie ma ci passano sopra e non sembra che le mangiano :(

Jalapeno 18-11-2005 00:40

Prova a usare un pò di olio di gomito poi controlla i valori dell'acqua e fai il punto della situazione, tipo di neon? Se ho capito bene, che tipo di alghe sono, non preoccuparti più di tanto, le abbiamo avute tutti magari l'acquario è giovane? Ora sentiamo gli altri cosa dicono.

marculin84 18-11-2005 00:44

Prima avevo un neon 30w/865 dietro e un 18w/840 davanti.
Ora invece ho un neon 30w/865 dietro, un 18w/840 in centro e un neon 30w/865 davanti.
Penso vada bene, allora pulirò per bene i vetri e vedo se ritornano, speriamo in bene....prima c'erano poco....ho aggiunto alcune piante e pesci e sono aumentate....vediamo come va ;) grazie

Jalapeno 18-11-2005 00:52

Se arrivano le alghe c'è qualcosa che non va fra questi elementi: quantità e qualità della luce, Nx Fe P. Controlla i valori, fertilizzi usi co2?
Dici che hai aggiunto piante e le alghe sono aumentate (prima o dopo l'aggiunta del neon?) be allora penso proprio che il rapporto fra nutrienti e consumi delle piante non sia in equilibrio.

marculin84 18-11-2005 00:59

Avevo i nitrati alti dovuti a mancanza di cambiamento acqua e poi avevo illuminazione insufficiente.
Fertilizzo con fertilizz liquido e ho messo qualche pastiglia perchè ho il fondo con una ghiaia grossolana, niente CO2.
Ora NO3, NO2, gh, kh, ph sono a posto, vedrò se ricrescono dopo aver aggiunto l'illuminazione (di solito ho letto che è colpa della mancanza di luce e la mia era solo 0,3w/l mentre ora è 0,48w/l)

risin 18-11-2005 01:23

Per capire il motivo della crescita delle alghe dovresti fornire qualche informazione in più:

- hai solo la ghiaia o hai anche un substrato fertilizzato?
- che piante hai?
- quanti e quali pesci hai messo?
- Come alimenti i pesci?

Le alghe marroni che spesso sono attribuite alla luce insufficiente di solito sono diatomee, se posti i dati che ti ho indicato posso provare a formulare qualche ipotesi.

Dviniost 18-11-2005 02:09

ma da quanto hai attivato l'acquario???

se da poco quelle alghe spariranno da sole (diatomee)....occhio però a non dare un sovraccarico organico alla vasca, metti molte piante(quellle giuste per latua luce),co2 e cauto con i pesci ;-)

marculin84 18-11-2005 19:27

@risin:
-solo ghiaia
-alcune anubias e altre piante di cui non so i nomi #23
-ho una decina di guppy (appena aggiunti) e una 15 di brachidanio (che darò via presto) e 5portaspade
-cibo: una volta al giorno, alla sera, con tetramin (giusto che finiscono il cibo in poco tempo)

@dviniost
L'acquario gira da un anno ma che lo "guardo io" è solo 1 mesetto
Piante si, ora in effetti ne ho poche ma pian piano ne sto aggiungendo (con calma)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.