![]() |
alghe marroni
Aiuto :)
mi sono cresciute le alghe marroni sui vetri. Ho letto che la causa è poca illuminazione e ossigeno cosi ora ho aggiunto un neon (cosi ho 0,45w/lt) e per prevenire ho anche attaccato l'aeratore, per ora ho poche piante, mi conviene lasciarlo? Di solito tutti lo sconsigliate ma visto che ho queste alghe non so come comportarmi, grazie a chi mi risponde |
toglilo subito
|
ok....basterà l'aumento di luce?
Ho già alcune ampullarie ma ci passano sopra e non sembra che le mangiano :( |
Prova a usare un pò di olio di gomito poi controlla i valori dell'acqua e fai il punto della situazione, tipo di neon? Se ho capito bene, che tipo di alghe sono, non preoccuparti più di tanto, le abbiamo avute tutti magari l'acquario è giovane? Ora sentiamo gli altri cosa dicono.
|
Prima avevo un neon 30w/865 dietro e un 18w/840 davanti.
Ora invece ho un neon 30w/865 dietro, un 18w/840 in centro e un neon 30w/865 davanti. Penso vada bene, allora pulirò per bene i vetri e vedo se ritornano, speriamo in bene....prima c'erano poco....ho aggiunto alcune piante e pesci e sono aumentate....vediamo come va ;) grazie |
Se arrivano le alghe c'è qualcosa che non va fra questi elementi: quantità e qualità della luce, Nx Fe P. Controlla i valori, fertilizzi usi co2?
Dici che hai aggiunto piante e le alghe sono aumentate (prima o dopo l'aggiunta del neon?) be allora penso proprio che il rapporto fra nutrienti e consumi delle piante non sia in equilibrio. |
Avevo i nitrati alti dovuti a mancanza di cambiamento acqua e poi avevo illuminazione insufficiente.
Fertilizzo con fertilizz liquido e ho messo qualche pastiglia perchè ho il fondo con una ghiaia grossolana, niente CO2. Ora NO3, NO2, gh, kh, ph sono a posto, vedrò se ricrescono dopo aver aggiunto l'illuminazione (di solito ho letto che è colpa della mancanza di luce e la mia era solo 0,3w/l mentre ora è 0,48w/l) |
Per capire il motivo della crescita delle alghe dovresti fornire qualche informazione in più:
- hai solo la ghiaia o hai anche un substrato fertilizzato? - che piante hai? - quanti e quali pesci hai messo? - Come alimenti i pesci? Le alghe marroni che spesso sono attribuite alla luce insufficiente di solito sono diatomee, se posti i dati che ti ho indicato posso provare a formulare qualche ipotesi. |
ma da quanto hai attivato l'acquario???
se da poco quelle alghe spariranno da sole (diatomee)....occhio però a non dare un sovraccarico organico alla vasca, metti molte piante(quellle giuste per latua luce),co2 e cauto con i pesci ;-) |
@risin:
-solo ghiaia -alcune anubias e altre piante di cui non so i nomi #23 -ho una decina di guppy (appena aggiunti) e una 15 di brachidanio (che darò via presto) e 5portaspade -cibo: una volta al giorno, alla sera, con tetramin (giusto che finiscono il cibo in poco tempo) @dviniost L'acquario gira da un anno ma che lo "guardo io" è solo 1 mesetto Piante si, ora in effetti ne ho poche ma pian piano ne sto aggiungendo (con calma) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |