![]() |
CAVETTO SOTTOSABBIA
sto tentando di allestire il mio primo acquario, dolce,130 litri, vorrei metterci anche delle piante e mi hanno venduto un cavetto da mettere sottosabbia per riscaldare la sabbia e torba, è giusto? perchè ho letto il sito e nessuno parla di cavetti sottosabbia.....
|
Diciamo che non è indispensabile, se hai un fondo alto ci vuole per forza (secondo me) se invece hai un fondo alto al massimo 7-8cm non è indispensabile, ci sono opinioni diverse sul cavetto, senti un pò cosa ti dicono gli altri.
|
io non lo comprerei...ma se già ce l'hai metticelo, non da problemi....ringrazierà mamma ENEL -04 -04 !
|
è molto utile per la crescita delle piante, riscaldando il fondo crea un movimento ascensionale dell'acqua favorendo la circolazione ed evitando cosi la creazione di zone anossiche (prive di ossigeno) in cui potrebbero marcire le radici!
sarebbe ottimo controllarlo con un termostato o con un timer, per evitare comunque di lessare le piante! vedrai che la tua vegetazione ringrazierà! ciao. |
Quote:
ti consiglio di metterlo se vuoi coltivare piante! ciao. |
Quote:
|
Oppure se hai sabbia finissima. ;-)
|
Quote:
Normalmente si mette anche un riscaldatore a provetta perchè il cavetto nn dev'essere di grande wattaggio.. ma si mette un termostato e quindi portano a temperatura quel che c'è bisogno, si attaccherà meno quello a provetta. Rispondendo a valentina Nn è come ti hanno detto indispensabile ma visto che ce l'hai mettilo pure.. di quanti watt è ? Per le piante dicono faccia un gran bene.. però ci son vasche ben piantumate anche senza.. sicuramente ti mantiene il fondo più pulito facendo risalire continuamente acqua e quindi nn permettendo facilmente allo sporco di sedimentare. Inoltre aiuta il fondo ad esser un "secondo filtro" visto che viene ossigenato (diventa col tempo un secondo filtro anche senza.. ci vuol un pò più tempo). E nn per ultimo.. come ho detto prima negli acquari grandi il calore è meglio distribuito visto che il cavetto si mette sotto tutta la superficie dell'acquario. Io mi ci trovo bene ;-) Importante è un buono termostato e al limite un timer nel periodo estivo per farlo funzionare ogni tanto. E' importante capire però di quanti watt te l'hanno dato per sapere se è giusto o troppo potente per il tuo acquario. |
secondo mè usato con un minimo di criterio fà solo bene! è difficile fare danni!
da quanti watt è il cavetto? |
sinceramente non mi ricordo i watt, per non bruciarle quanto dovrebbe essere per un acquario di 130 litri con 8 cm di sabbia?poi stasera quando torno a casa controllo. grazie a tutti per le risposte!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |