AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Progetto pesci.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218747)

Vic Mackey 16-12-2009 20:10

Progetto pesci..

Oltre alla vascozza, che sarà una vasca principalemente ideata per i pesci, con sps a tentacolo in prevalenza, qualche molle (ricordea) e qualche sps e con pochissime rocce (almeno il 70% andrà in sump), quindi con una possibilità maggiore rispetto al suo litraggio netto.
Litraggio netto previsto 500 lt.
Pesci che vorrei inserire oltre ai miai gia presenti (sgrat sgrat) 2 ocellaris, 1 gobiodon histrio.

- Acanthurus leucosternon o paracanthus hepatus (piu orientato verso il primo)
- Centropyge Flavissimus
- Pseudocheilinus hexatenia
- chelmon rostratus
- Naso, mi piacerebbe il Lineatus.
- Valencianna Puellaris
- Zebrasoma
- Idolo Moresco
- Pomachantus Imperator

Inoltre se ci potessero stare come capienza mi piacerebbe pure il thalassoma lunare, N. Magnifica, Gramma Loreto o Paccagnella.

Che dite..possono convivere..sono troppi..ce ne stanno ancora..sono incompatibili alcuni???

A voi la parola... :-))

ede 16-12-2009 20:43

Personalmente il Leuco ce l'ho e te lo sconsiglio; è mooolto territoriale, almeno il mio. Mi ha ucciso già 5 o 6 pesci, anche molto diversi da lui; nel progetto della nuova vasca purtroppo lui non è più compreso, volendo inserire un naso.
Secondo me Naso e lineatus sono troppi in 500 litri circa; sceglierei il naso perchè il lineatus è molto più "balena" a mio parere...
Idolo moresco e imperator vanno a fortuna per quanto riguarda i coralli... inoltre è raro trovare uno Zanclus in buona salute.

Secondo me tutti sti pesci non ci stanno nemmeno in un vascone, io diminuirei la dose...

Vic Mackey 16-12-2009 23:44

Ok ede, pero il Naso era il naso lineatus :-))
Tagliero un po, magari l'idolo, l'imperator e il naso che effetivamente un po ci va stretto, al posto del leuco il paracantus..volevo un chirurgo blu..??

cicala 17-12-2009 00:49

Quote:

Ok ede, pero il Naso era il naso lineatus
lituratus .....il lineatus non lo conosco...

gian.luca 17-12-2009 10:36

Vic Mackey,ammazza quanta roba!
Hexataenia e rostratus sono compatibili? In toria si nutrono delle stesse.
Zebrasoma quale?
Ma un calloplesiops? io non purtroppo ho lo spazio ma visto dal vivo è meraviglioso.

ede 17-12-2009 11:21

Il Naso lineatus non lo conosco, esiste solo il lituratus.
Perchè non uno zebrasoma xanthurum così hai un chirurgo blu? :-))

Wurdy 17-12-2009 11:32

Re: Progetto pesci..

Quote:

Originariamente inviata da Vic Mackey
Litraggio netto previsto 500 lt.
Pesci che vorrei inserire oltre ai miai gia presenti (sgrat sgrat) 2 ocellaris, 1 gobiodon histrio.

- Acanthurus leucosternon o paracanthus hepatus (piu orientato verso il primo)
- Centropyge Flavissimus
- Pseudocheilinus hexatenia
- chelmon rostratus
- Naso, mi piacerebbe il Lineatus.
- Valencianna Puellaris
- Zebrasoma
- Idolo Moresco
- Pomachantus Imperator

Inoltre se ci potessero stare come capienza mi piacerebbe pure il thalassoma lunare, N. Magnifica, Gramma Loreto o Paccagnella.

Che dite..possono convivere..sono troppi..ce ne stanno ancora..sono incompatibili alcuni???

A voi la parola... :-))

Ti dico la mia:
- Acanthurus leucosternon o paracanthus hepatus : Col primo sei al limite come spazio, il secondo ci sta meglio (dipende anche dalla lunghezza della vasca)
- Centropyge Flavissimus: Ok
- Pseudocheilinus hexatenia : Ok
- chelmon rostratus: Ci puo' stare ma ha bisogno di molte rocce e come sai è molto delicato
- Naso, mi piacerebbe il Lineatus: Il Naso lituratus lo escluderei a priori, vasca piccola
- Valencianna Puellaris: Se fai un abbondante strato di sabbia..e comunque muoiono spessisismo o di salti o di fame
- Zebrasoma: Bisogna verificare quale per la compatibilità con l'altro acanturide della 1° riga; no al flavescens per via del flavissimus
- Idolo Moresco Come spazio ci può anche stare, ovviamente senza naso e imperator.
- Pomachantus Imperator : Lo escluderei a priori, vasca piccola

In buona sostanza, no al Naso e all'imperator e, se proprio vuoi il leuco dovresti rinunciare ad un altro tra Zanclus e Zebrasoma ;-)

Ciao -28

Vic Mackey 17-12-2009 14:29

O quante belle risposte..grazie ragazzi!
Non avendo mai avuto a che fare con tanti pesci, avendo un nanozzo, non conosco bene le specie!
- Ad esempio zebrasoma xanthurum non lo conoscevo e visto che il Flavissimus e intoccabile e incompatibile con il Falvescens (da quello che ho capito) potrebbe essere proprio lui il chirurgo blu definitivo...esigenze particolari? Come il Falvescens?
- La puellaris ha poco da fare la Bubka della situazione, sopra la vasca ci sarà una barriera di cartongesso ad evitare i balzi di lei e di...qualcunaltro come Paccagnella eventuale ed hexatena!
- Sostanzialmente con le vostre dritte la vasca sarebbe:
2ocellaris e un histrio gia presenti, zebrasoma xanthurum , Centropge Flavissimus, P. Hexatenia, V. Puellaris e poi probabile Chelmon (anche se sicuramente saarà un problema vista la poca presenza di rocce), probabile giallofuxia (paccagnella o loreto) e poco ma probabile idolo moresco.
Inoltre i gi a presenti debelius (2), Porcelain crab (2), lybia tessellata e un paio di paguretti clibanarius.
Il resto del pagurame andrà tutto in miniera (sump con rocce) a lavurà cosi mi evita dispiaceri con la molto probabile tridacna crocea blu! :-))

Vic Mackey 17-12-2009 14:31

ragazzi che bello sto zebrasoma xanthurum , meno male che co siete voi, completa x tre il discorso chirurgo..ha le magiche forme dello zebra, e un chirurgo e ha il bellissimo blu del hepatus...very thanks ede, :-))

ede 17-12-2009 15:25

Vic Mackey, figurati!! ;-)
Lo xanthurum forse è leggermente più carnivoro del flavescens e poco più delicato; la pecca più grande è il costo #23 , ma ci sarà anche nella mia vasca nuova.. spero..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.