AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Picoreef 6lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218718)

Wasp 16-12-2009 15:09

Picoreef 6lt

Allora pensavo di allestire un picoreef in 6lt dove terrò solo qualche corallo molle.
Dato il litraggio molto scarso pensavo di mettere il rabbocco automatico...

Mi serve aiuto per l'allestimento...

Pompa di movimento (?)

Affianco alla mia plafo (11w) una plafoniera di quelle da 18w con una attinica che danno in dotazione con quello della Wave.

E poi volevo sapere se potevo inserire la sabbia... Giusto un filino per rendere il tutto più carino...

Wasp 17-12-2009 17:40

Nessuno mi consiglia? -20 #22

synth 18-12-2009 00:12

ciao:
6 litri sono davvero pochi,non sarà facile trovare un equilibrio stabile,secondome piu che una pompa dovresti usare un areatore,vidi in rete una vaschetta allestita,e come movimento usavano un areatore.
altrimenti potresti optare per un filtro appeso di quelli piccolini da pochi litri orari.

per l illuminazione potresti utilizzare una 18w attinica,piu 2/3 led blu.
il rabbocco automatico e una buona idea.

per la sabbia,aspetterei almeno 5/6 mesi che il tutto si stabilizzi..

Wasp 18-12-2009 00:24

Grazie per aver risposto!
Ho cercato varie immagini sul web e vorrei farne uno così:

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...giangrasso.jpg

Guarda, pensavo di usare il mio Microjetfilter che ha un getto regolabile e mi farebbe anche da pompa oltre che da filtro... (è abbastanza ingombrante però almeno è due cose in uno...)

Luci ho deciso: 1 plafo 9w bianca + solaris 18w bianca e attinica

La sabbia... Giusto per mettere qualcosa sul fondo altrimenti è bruttino =(

Areatore a cosa potrebbe servirmi? Non si usa quando fa caldo?

Wasp 19-12-2009 18:39

Stavo pensando...
Per l'illuminazione va bene solo una Solaris da 18w?

Oppure è meglio 18w+9w?

Ho paura dell'evaporazione...

COCO 20-12-2009 19:12

io per l'illuminazione userei i LED anche quelli non potenti da 3-4watt, ma quelli da 1watt insomma i classici, perchè ingombrano meno di una pl, fanno piu luce e scaldano meno.
l'areatore serve per ossigenare, per mettere una pompa bisogna sapere le misure della vasca.
per il rabbocco automatico devi trovare qualcosa di veramente piccolo altrimenti solo il galleggiante ti occupa 3/4 di vasca..

Wasp 20-12-2009 20:45

Grazie per i consigli ;)

Potresti linkarmi qualche link di questi led?
Sicura che basteranno così pochi Watt? Anche perchè inserirò qualche molle poco esigente...

Scusate, qualche domanda che a giorni dovrei andare a comprare il tutto...

Allora metterò 1kg di rocce e la sabbia viva la metto subito? Vorrei metterla subito almeno abbellisce un poco... Tanto alleverò due molli e niente di più.

COCO 20-12-2009 23:24

io metterei una roccia vivissima!!! magari di una vasca ben avviata.
Wasp, di dove sei?
la sabbia mettila subito se devi metterla.
per i molli hanno bisogno di poca luce.

Wasp 20-12-2009 23:33

Sono di Roma!!!
Credi che dovrei prenderla sul mercatino e non al negozio???

Io ho già una 9watt ma è solo bianca e quindi non c'è l'attinica... Come faccio?

Inoltre pensavo di saltare il periodo di buio e cominciare subito con un corallo che dici?

Wasp 21-12-2009 16:14

Allora...
Credo che prenderò 1kg di roccia da una vasca già avviata+acqua della stessa vasca avviata.

Con queste condizioni potrei inserire da subito il coralletto molle? Dato che è già tutto maturo...

Ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.