![]() |
plafo x 500 litri consigli
Mi sto iniziando a informare per l'attrezzatura che mi servirà per un futuro cambio di vasca. skimmer e pompe sono a posto, ho le idee abbastanza chiare ma mi manca l'illuminazione.
La vasca in questione sarà una 120x70x55 oppure 120x80x55. allestita con dsb (quindi magari l'altezza arriverà a 60) Visto il metodo di allestimento la colonna d'acqua sarà orientativamente di 40-45 cm e considerato questo non so se orientarmi su un 2x150W Hqi oppure 2x250W. in ambedue i casi ci sarebbero i 2x54W T5 aggiuntivi. quindi con un litaggio che varia dai 460 ai 530 lordi avrei come wattaggio nel primo caso 408W e nel secondo 608. Ora, so che in linea di massima sarebbe meglio mettere le 250 e ok ma vista la colonna d'acqua non profondissima (e quindi meno problemi di penetrazione della luce) e che principalmente vorrei allevarci LPS e montipore volevo chiedervi nel caso scegliessi la 2x150 a quali problemi potrei andare incontro. Il discorso è che con le 150 avrei costi ridotti per le lampade ma sopratutto per i consumi che si andrebbero ad abbassare drasticamente. che ne pensate? rischio di avere una vasca di coralli color nocciola oppure no? grazie in anticipo |
Per gli sps se hai del manico e riesci a tenere sottocontrollo i valori inquinanti e non affollando troppo la vasca di pinnuti,riuscirai anche con le 150watt...per gli lps nessun problema..
|
Gran manico però!!!!!
|
maurofire, parla di montipore...è logico che devi metterle il piu' vicino possibile al pelo dell'acqua e sotto il cono..
è anche vero che alcune M.foliose,per esempio le viola sono un po' piu brigose... |
azz......ma il vero manico da 150w,mi sa che in italia lo hanno in veramente pochi............
|
Concordo con le 150w su quel litraggio avrà poca ossidazione e farà molta fatica a tenere a bada i Nutrienti........
|
AndreaPal, parti con il piede giusto, almeno le 250W
|
ok... domandina: su un plafo 2x250 posso montare lampade da 150? male che vada provo con le 150 e se vedo che le cose non vanno cambio le lampade
|
se è una plafo 2x250 ha accenditori per le 250w quindi nn accende le 150w dovresti cambiare gli accenditori cme io ti consiglio di partire sin dall inizio con le 250w
|
per me sia con le 250 sia con le 150 avrai dei problemi ai lati della vasca, e andare di solo neon? una plafo da 8x54w 0 10x54 secondo me potrebbe fare una bella figura
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. |