![]() |
aiutoooo cianoooo sto perdendo.........
Ciao Ragazzi ho bisogno di aiuto
Da circa 1 mese stò combattendo contro i ciano, mi stanno ricoprendo 1 roccia in particolare ed una parte del vetro dietro della vasca oltre che l e pompe di movimento con tutti quei filamenti rossi e le bolle che trattengono; cosa posso fare? In questo momento stò combattendo facendo cambi d'acqua settimanali, non reintegro con nessun oligoelemento e cercando di aspirarle tutte ma puntualmente ritornano.............. Premetto che da circa 1 mese sono passato alle HQI,ho acquistato una plafo acquamedic usata con 1 HQI da 150WAtt e 2 attinici T5 sempre acquamedic da 24 watt ciascuno, credo che le lampade abbiano circa 6-7 mesi ma non conosco la marca della lampadina HQI. Casualmente i ciano sono arrivati da quando ho la plafo nuova, prima era tutto ok anche controllando l'acqua 1 volta la mese...... Ah dimenticavo ho ridotto di ben 3 ore il fotoperiodo, da 10 ore (con i T8) a 7 ore; aiutoooooooooooo grazie a tutti Situazione al 16/11 Ciao a tutti ragazzi sempre peggio #07 , ho fatto come mi avete detto,sabato ho cambiato la lampada HQI con una Giesemann 150W 12.400, tolto dal filtro biologico cannolocchi e tutte le spugne tranne 1 e lasciato le rowaphos, cambo d'acqua parziale sifonando i ciano e le bolle che si formano 2 volte a settimana ma....si stanno espandendo anche sulle altre roccie; cosa faccio?? -e35 Sto allestendo la nuova vasca con sump ecc dite che è il caso di accellerare i tempi e fare il trasf.da una vasca all'altra? può essere di aiuto? -e35 Help! grazie |
snowboard, controlla i valori dell'acqua, non effettuare cambi per ora, inserisci dei batteri tipo Biodigest che sono ottimi, non sifonare e tieni lo schiumatoio sempre acceso.
La lampada tienila accesa per il fotoperiodo completo, al massimo alzala un po', che animali hai in vasca? Ciao |
Ciao Gilberto
attualmente ho 2 Clarkii e 2 crisiptera, come molli ho un pò di xenia, 1 clavularia, 1 roccia con un pò di discosoma, 1 roccia con rhodactis verde,questo è tutto Ma quanto deve essere il foto periodo completo? #24 e se risolvessi il problema quando a dicembre farò il cambio di vasca dici che potrebbe esserci qualche problema tenendo conto che non lo spazio fisico per poter avviare il nuovo acquario e lasciarlo maturare? #24 :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
Ho capito seguirò i tuoi consigli,a proposito nella'area di Milano dove posso trovare i prodotti biodigest che mi hai consigliato? #24
Ma che azioni mi suggerisci di compiere quando cambierò la vasca tenendo conto che non posso far maturare quella nuova? #24 ;-) |
Re: aiutoooo cianoooo sto perdendo.........
Quote:
|
Cambiata sabato scorso, gisemann 150watt 12500 K.
Ho appena ordinato il prodotto Biodigest,speriamo arrivi presto -28d# |
Ciao
io ho avuto un po d problemi coi ciano appena avevo avviato la vasca. Ho risolto il problema (x il momento e speriamo anke in futuro)aumentando il movimento e inserendo nella zona dove erano presenti i ciano delle piccole rocce provenienti da un acquario gia avviato da anni e in ottime condizioni,mettendo cosi in competizione i ciano con altri tipi d batteri. Poi le bolle le creano loro non è ke le trattengono visto ke trasformano l'azoto in ossigeno.Sono stati i primi abitanti della terra quindi è impossibile non averne un po in un acquario #21 |
io ho risolto all'epoca facendo un bel cambio di acqua (50%) con acqua matura presa da una acquario già avviato ed in ottime condizioni......anche i negozi se la chiedi te la danno..la paghi di più ma costa molto meno di cambi su cambi con acqua "vergine" e hai la certezza quasi matematica che funziona......
p.s. usa le resine anti fosfati fisse per un po'....fino a quando vanno via...i valori misurati con i test classici non danno misurazioni attendibili.... |
secondo me l'acqua è meglio farsela da soli. tenta di avere un buon movimento in ogni parte. hai fatto bene a cambiare la lampadina. io appena cambiata, dei ciano che si erano formati su una roccia sono spariti imediatamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |