AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   abbassare gli no3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217329)

ilapacch97 04-12-2009 19:35

abbassare gli no3

ragazzi ho bisogno di aiuto...com posso far abbassare il valore dei nitrati che è salito a 50??no2 0...
solo cambi d'acqua?

faby 04-12-2009 20:23

cambi d'acqua...
piante a crescita veloce

però devi capire perchè sono a quel livello lì... solit motivi:
-vasca sovraffollata
-troppo magime
-poche piante
-gestione vasca e cambi d'acqua non appropriati

devi eliminare il problema altrimenti si alzeranno sempre.

in casi di emergenza esistono delle resine che eliminano i fosfati, ma non sono una panacea e appunto servono in casi di emergenza, non vanno usate sempre.

ciao!

ilapacch97 04-12-2009 23:14

cambi d'acqua con che frequenza e di che portata?

faby 04-12-2009 23:26

ilapacch97,

quelle erano indicazioni per capire che cosa nella tua gestione ti porta ad avere i nitrati alti.

inizia a dirci tu quanto cambi e con che frequenza perchè il tutto va regolato per ogni vasca non ci sono regole universali

ciao!

ilapacch97 04-12-2009 23:45

parlo di smorzare per lo meno il problema momentaneamente...chiedevo come tamponare con che frequenza ora

faby 05-12-2009 00:59

io farei intanto un cambio del 30% solo con osmosi reintegrata con i sali e poi fai il test per vedere di quanto hai abbassato... a fine settimana successiva ricontrolli prima i nitrati e vedi così di quanto sono aumentati e nel caso ne fai un altro.

volendo puoi anche arrivare al 50%, ma con attenzione... sistema i valori di durezza per bene prima di inserire l' acqua, regola la temperatura in modo che non sbalzi troppo...

ilapacch97 05-12-2009 10:04

Quote:

Originariamente inviata da faby
solo con osmosi reintegrata con i sali...
... sistema i valori di durezza per bene prima di inserire l' acqua...

che intendi e come si procede?lo chiedo perchè non ho mai usato osmosi e mai dovuto sistemare la durezza quindi non so come procedere l'acqua del mio rubinetto non ha dato mai problemi...i nitrati si sono alzati per una recente mancanza di buona gestione nei cambi e pulizia per motivi purtroppo da me indipendenti.

babaferu 05-12-2009 17:03

ilapacch97,
la regola generale per i cambi è (poi varia a seconda della densità della popolazione etc, ma tienila come riferimento): 10-15% alla settimana oppure 20#30% ogni 15 gg.
se non hai a disposizione acqua osmotica e sei tranquillo sull'acqua del tuo rubinetto, vai tranquillo con quella, con un primo cambio del 40-50% di acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, decantata e biocondizionata, poi farei cambi un po' più abbondanti ai prossimi giri (20% a settimana) ed infine, se la situazione è tornata alla normalità, mi atterrei alla regola.
tieni i pesci un po' a stecchetto e mettici piante a crescita veloce, riaggiusta la popolazione qualora fossi sovraffollato.
se ci scrivi il valore effettivo dei nitrati, la popolazione e la tua gestione (..... non ti sgridiamo, capita a tutti di avere periodi intensi in cui non si riecse a fare tutto) possiamo entrare più nel dettaglio.
ciao, ba

faby 05-12-2009 18:51

ilapacch97,
parlavo di osmosi perchè fai più in fretta ad abbassare i nitrati in quanto l' osmosi non ne contiene (o non dovrebbe...) mentre nell' acqua di rubinetto normalmente ci sono.

cmq va bene anche quella di rubinetto. Fai i primi cambi e misura i nitrati per vedere di quanto hai abbassato.

ciao!

babaferu 05-12-2009 18:58

faby, a proposito, tu quanti nitrati misuri nell'acqua dell'acquedotto torinese?
io ho misurato tra 0 e 10, ma non è una misurazione poi così precisa e mi interessava confrontarla.
ciao, ba
ilapacch97, scusa l'OT tra torinesi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.