AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Secondo voi è troppo instabile il mio Ph? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217251)

Ponyo 04-12-2009 01:38

Secondo voi è troppo instabile il mio Ph?

Ciao ragazzi...
E' circa una settimana che immetto C02(20#25 bolle al minuto) nella mia vasca da300L. Interrompo il flusso di co2 nel periodo di buio.Sono riuscito a portare il ph da 7,8 a 7,3.
Il ph però nelle ore di buio(ossia quando l'impianto di co2 è spento) misura 7,5,mentre nelle ore di luce 7.3(impianto acceso).
Secondo voi questa oscillazione è fisiologica o può creare problemi ai pescetti?

klingon 04-12-2009 02:31

Posso farti un paio di domande?

come misuri con questa precisione il ph?
quanto c'hai di kh?
la vasca è quella del profilo?

McRogers 04-12-2009 15:38

Quote:

Secondo voi questa oscillazione è fisiologica
...si ma dovrebbe essere il contrario, durante le ore di luce il PH dovrebbe essere più alto che a luci spente...

scriptors 04-12-2009 16:53

Si ma è durante le ore di luce che le piante consumano CO2 e quindi il PH aumenta fino a quando la CO2 fornita non riprende a far salire la concentrazione in vasca.

Per me è inutile interrompere di notte.

Comunque se la differenza è di 0,2 nn c'e nessun problema

Ponyo 04-12-2009 18:30

Quote:

Originariamente inviata da klingon
Posso farti un paio di domande?

come misuri con questa precisione il ph?
quanto c'hai di kh?
la vasca è quella del profilo?

La misurazione del ph la faccio col test a reagente della Jbl(scala 6-7,6).Siccome il colore che mi esce nella scala colorimetrica mi sembra a metà tra il 7,2 e il 7,4, ho pensato che il valore fosse 7,3.Stesso discorso per il valore 7,5.
Il kh è 5.
La vasca è quella del profilo #36#
;-)

Quote:

...si ma dovrebbe essere il contrario, durante le ore di luce il PH dovrebbe essere più alto che a luci spente...
Ma non è il contrario?Altrimenti non mi spiego il ph più basso nelle ore di luce. Durante il giorno erogo co2(che le piante assorbono per la fotosintesi) e conseguentemente l'acqua si acidifica.La notte, spegnendo l'impianto, non si dovrebbe più o meno mantenere l'acidità dell'acqua con la co2 che rilasciano le piante ed i pesci?

Quote:

Comunque se la differenza è di 0,2 nn c'e nessun problema
Grazie scriptors

babaferu 05-12-2009 17:07

anche io lascerei la co2 accesa di notte.
....io so che 0,2 di differenza di ph significa che il ph varia di 100 punti (perchè varia in maniera logaritmica) e quindi è meglio evitare questo tipo di sbalzi (dico x averlo letto ma mai sperimentato cosa comporta sui pesci).
ciao, ba

Ponyo 05-12-2009 23:48

Ma se poi lascio la co2 accesa anche di notte non avrei una instabilità del ph dovuta al rilascio di anidride carbonica da parte delle piante che si va ad aggiungere a quella che erogo con la bombola?
Scusate se le mie domande sono banali e "neofite"...
;-)

babaferu 06-12-2009 19:03

non è una domanda banale, anzi, è la preoccupazione di molti, ma in realtà
le piante non rilasciano sufficiente co2 in vasca tale da modificare il ph, a meno che tu non abbia una vera foresta spinta in vasca.... Infatti, è per questo che spegnendola la notte noti un innalzamento del ph. lasciala pure accesa.
ciao, ba

faby 06-12-2009 19:06

quoto...

io ho il controller del pH con l'elettrovalvola e ti assicuro che pur avendo oggettivamente moltissime piante, anche di notte sento l'impianto che apre l' erogazione della CO2 per abbassare il pH.

ciao!

Ponyo 07-12-2009 12:23

Grazie dei consigli!
Terrò l'impianto acceso anche di notte...
Faby non capisco però l'utilità del phmetro se tenendo l'impianto acceso giorno e notte non si hanno oscillazioni del ph.Solo per consumare meno Co2?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.