![]() |
Secondo voi è troppo instabile il mio Ph?
Ciao ragazzi...
E' circa una settimana che immetto C02(20#25 bolle al minuto) nella mia vasca da300L. Interrompo il flusso di co2 nel periodo di buio.Sono riuscito a portare il ph da 7,8 a 7,3. Il ph però nelle ore di buio(ossia quando l'impianto di co2 è spento) misura 7,5,mentre nelle ore di luce 7.3(impianto acceso). Secondo voi questa oscillazione è fisiologica o può creare problemi ai pescetti? |
Posso farti un paio di domande?
come misuri con questa precisione il ph? quanto c'hai di kh? la vasca è quella del profilo? |
Quote:
|
Si ma è durante le ore di luce che le piante consumano CO2 e quindi il PH aumenta fino a quando la CO2 fornita non riprende a far salire la concentrazione in vasca.
Per me è inutile interrompere di notte. Comunque se la differenza è di 0,2 nn c'e nessun problema |
Quote:
Il kh è 5. La vasca è quella del profilo #36# ;-) Quote:
Quote:
|
anche io lascerei la co2 accesa di notte.
....io so che 0,2 di differenza di ph significa che il ph varia di 100 punti (perchè varia in maniera logaritmica) e quindi è meglio evitare questo tipo di sbalzi (dico x averlo letto ma mai sperimentato cosa comporta sui pesci). ciao, ba |
Ma se poi lascio la co2 accesa anche di notte non avrei una instabilità del ph dovuta al rilascio di anidride carbonica da parte delle piante che si va ad aggiungere a quella che erogo con la bombola?
Scusate se le mie domande sono banali e "neofite"... ;-) |
non è una domanda banale, anzi, è la preoccupazione di molti, ma in realtà
le piante non rilasciano sufficiente co2 in vasca tale da modificare il ph, a meno che tu non abbia una vera foresta spinta in vasca.... Infatti, è per questo che spegnendola la notte noti un innalzamento del ph. lasciala pure accesa. ciao, ba |
quoto...
io ho il controller del pH con l'elettrovalvola e ti assicuro che pur avendo oggettivamente moltissime piante, anche di notte sento l'impianto che apre l' erogazione della CO2 per abbassare il pH. ciao! |
Grazie dei consigli!
Terrò l'impianto acceso anche di notte... Faby non capisco però l'utilità del phmetro se tenendo l'impianto acceso giorno e notte non si hanno oscillazioni del ph.Solo per consumare meno Co2? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |