![]() |
Hemiantus
Qualcuno ha esperienza con questa pianta, vorrei metterla in una vasca con un rapporto di 0.65-0.7 w/l con colonna d'acqua alta circa 25 cm.
é una vaschettina dedicata a avanotti e piantine. Il fondo e sabbioso granulometria 1 mm e non ho substrato in quanto uso pastiglie a rilascio graduale posizionate in zone strategiche. Mi domandavo se potesse attecchire bene nella mia situazione. |
Di quale hemiantus parli ? callitrichoides o micranthemoides ?
|
esatto quale delle due?? :-)
anche se alla fine hanno esigenze abbastaza simili... |
ne esistono 2 varietà?Già questo è nuovo per me, pensavo ne esistesse solo una.
Percaso la callirichoides è la varietà con le foglioline piccole piccole che cresce poco e forma tipo un pratino simile alla glossostima?Oppure ho sbagliato tutto. Ditemi le esigenze e caratteristiche di tutte e due se potete così che posso decidere quale si adatterebbe meglio alla mia vasca. Io la metterei al centro in piena luce davanti a un tronchetto coperto di riccia e da un microsorium pteropus, davanti ad essa invece c'è un pratino nuovo di riccia basso basso. |
quelli di cui parli, la callitrichoides, forma come hai detto un pratino tipo,ma non troppo, glosso...mentre la micra è una piccola pianta a stelo che come esigenze e struttura può essere paragonata al micranthemum umbrusum... :-)
quindi molta luce e co2...e una buona fertilizzazione... con 25 cm ce la puoi fare tranquillamente...la calli oltre a una luce buona(meno esigente della glosso dalla mia esperienza) ha bisogno sicuramente ci co2 e di un'ottima fertilizzazione...è avida di ferro soprattutto...ho notato che è una delle prime piante(non rosse)dove si può vedere la mancanza in caso si scarso dosaggio... :-) |
quindi con il mio fondo potrei tranquillamente coltivarla?!?
Si la calli mi ispira di più, forse è persino più bella della glosso. Ancora una cosetta, la elocaris la potrei anche coltivare secondo voi? |
Secondo me si per entrambe ;-) ho più o meno il tuo rapporto luce e vivono benissimo entrambe ;-)
Io ho il fondo fertilizzato.. ma se metti le pastiglie penso possa andare. |
ok, grazie allora.
Hai una foto per farmele vedere bene, sono curioso di vederne l'effetto estetico. |
#24 ho questa che è di quando era stata appena piantata.. ora è molto più bassa e incastrata tra la lilaeopsis.. le altre foto le ho a casa http://www.acquariofilia.biz/allegati/calli-_204.jpg
|
è cresciuta molto?
Come si propaga, per stoloni come il tanellus oppure devi tagliare e ripiantare? Per fissarla la ianti e basta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |