AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   liscia gassata o ferrarelle? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21642)

dariooliveri 15-11-2005 18:05

liscia gassata o ferrarelle?

ciao a tutti volendo tagliare l'acqua di osmosi con acqua comprata(che dovrebbe essere "pura") che acqua mettereste?
lete,panna,rocchetta,levissima....? :-D :-D :-D

lele40 15-11-2005 18:09

visti i prezzi che hanno queste acqua la taglierei con quella del rubinetto biocondizinata ;-)

StefanoCongregati 15-11-2005 18:28

Scusate l'intromissione....mi sono sempre domandato una cosa. Ma se per aiutare l'impianto di co2 aggiungessi acqua gassata?

robi1972 15-11-2005 18:31

Una volta ho testato la levissima e se non costasse così tanto al litro sarebbe sicuramente da usare, ora non ricordo bene ma gh e kh molto bassi e no2 e no3 assenti.
Ultimamente ho misurato la conducibilità della sant'anna e mi ha dato un 55 ms/cm -05 contro i 300 ed oltre della san benedetto.
#17 #19

mmicciox 15-11-2005 19:19

E poi la lete è povera di sodio, ottima per la dieta dei ns. pesci :-D :-D :-D
Scherzi a parte con quello che costano le minerali meglio i buffer da aggiungere all'acqua di osmosi

Cleo2003 15-11-2005 20:43

#24 ma le pensate di notte ste cose ? :-D
Cmq suggerirei la lauretana.. leggera e ottima da bere :-)) ;-)

Quoto mmicciox...

dariooliveri 16-11-2005 00:09

l'uliveto non va bene è per gli uccellini! :-D :-D :-))
a parte gli scherzi io ne devo usare pocha di acqua tipo 2 l per 20 l di osmosi quindi pensate che ci sia il risparmio?

risin 16-11-2005 00:56

Poiché dal tuo profilo vedo che sei a Roma ti consiglio tranquillamente quella di rubinetto.
Un paio di anni fa, per conto di un quotidiano romano, mia moglie ha svolto un servizio sull'acqua potabile erogata a Roma.

In origine ogni zona era servita da un acquedotto differente, principalmente il Peschiera e l'Acqua Marcia.
Entrambe queste acque sono estremamente pregiate e provengono da falde freatiche. Sono molto ricche in Calcio e Magnesio con molti oligoelementi. In pratica una vera manna come acque da taglio per la RO.
Successivamente per far fronte al cresciuto fabbisogno idrico della città tutte le acque sono state mescolate insieme con l'aggiunta di abbondante acqua prelevata dal lago di Bracciano.
Quest'ultima, una volta depurata e potabilizzata non è poi tanto malvagia anche se meno ricca di minerali.
L'acqua che esce oggi dal rubinetto a Roma è un mix fatto da circa il 60% di acqua proveniente dal lago e per la restante parte da acqua proveniente da falde freatiche.
L'uso di un buon biocondizionatore che elimina metalli eventualmente ceduti dalle tubazioni, specie nei quartieri più vecchi, la rende sicura e idonea per essere usata in combinazione con la RO.
E poi per le percentuali che pensi di utilizzare non credo che ci siano rischi.
Se invece vuoi divertirti a controllare meticolosamente la composizione in minerali del tuo acquario con controllo preciso e indipendente del KH e GH, allora prova a fare un giro sul sito www.walterperis.it.

dariooliveri 16-11-2005 01:27

so che a roma c'è un'ottima acqua il fatto è che ha troppi sali e ph altissimo e io mischiandole non riesco a trovare il giusto mix soprattutto per il ph(di torba
non ne voglio proprio sapere)
walter peris penso che sia uno forte forte #25 ma è troppo complicato ;-)

Cleo2003 16-11-2005 11:23

Boh.. io uso acqua osmosi e sali acquistati... semplice.. poi nel tuo caso se devi cambiarne poca i sali ti durano una vita ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.