![]() |
che compagnia ci aggiungo??
ciao nel mio acquario di 85 l netti ci sono due coppie di colisia chuna piccolini e gialli piu alcune red cherry quale altro inquilino posso aggiungere?
consigli sparate.... |
non so se 2 coppie possano coesistere bene in un acquario.....io lascerei una sola coppia eda ggiungerei una decina di pesci di branco come molte secie di rasbora
|
Ci vedrei bene delle Rasbore espei, che rimangono sui 3,5 cm max, corpo aranciato con disegno tipico nero. Molto carine, tranquille e resistenti, rimangono della taglia giusta per farci un bel banchetto 7-8.
considerando che devono convivere con gli anabatidi ed anche loro hanno bisogno dei loro spazi, secondo me è la scelta migliore per convivenza, esigenze e pure provenienze molto simili. Ci sono anche i barbus ciliegia, molto carini, ma un pò più grandicelli... Eviterei del tutto gli altri barbi più comuni come trizona e pentazona, per problemi di convivenza, come eviterei i danio, che sono molto vivaci, amano nuotare molto in superficie come i colisa(mentre le rasbore stanno più a mezz'acqua) e magari in spazio aperto controcorrente. Tieni conto che l'acquario per anabatidi deve avere tante piante galleggianti(come ceratophillum demersum,riccia fluitans, lemna minor ecc) t alte e temperature alte. Le red cherry amano t un pò più freddine e acque un pò più mosse ed ossigenate. ma comunque sono molto resistenti. lo dico perchè se sono un punto fermo del tuo allestimento, e magari punti alla riproduzione, meglio evitare altri pesci sul fondo, sennò un gruppetto di pangio possono starci proprio bene, sono molto resistenti, devono solo avere molti nascondigli dove o sotto ai quali nascondersi. Però sicuramente farebbero piazza pulita di eventuali piccoli di red cherry, e potrebbero assaggiare anche le grandi in periodo di muta. Per i colisa, anche io ne terrei solo una coppia o un trio, insomma non terrei due maschi. Tieni conto che, se è vero che difficilmente i negozianti riprendono indietro i pesci, è anche vero che se gli dici che ne vuoi comprare degli altri ma non ci stanno perchè in vasca ce ne è qualcuno che da dei problemi, te li prendono dentro subito. l'importante è che compri qualcosa eheh. Poi vedi tu, magari riesci a far convivere due coppie.. poi i chuna sono anche i più piccoli fra i colisa. a galleggianti e altre piante a mò di barriere visive come sei messo? |
sposto in pesci tropicali
|
popolaz
Quote:
|
Bene bene,con tante piante riescono a convivere! poi i chuna sono piccolini.
Ma non ho capito se vuoi stare in asia come scelte oppure sei aperto a tutto. I pangio sono i serpentelli e sono bellissimi e buffissimi a mio avviso, poi sono molto resistenti, i miei hanno 4 anni e ho letto che ne vivono fino a 15 tranquillamente. Il problema che i piccoli di red cherry piacciono a tutti i pesci(tranne forse forse gli alghivori tipo otocinclus, ma non ci giurerei) quindi dei pesci che stanno sul fondo ci si imbattono e li magnano uso ridere. Discorso diverso per gli adulti che se possono nascondersi durante la muta difficilmente vengono predati, ma il rischio c'è.. |
popolaz
Quote:
|
be il fritto misto di solito mette insieme pesci che hanno esigenze diverse, il biotopo è un'altra cosa, hanno anche la stessa provenienza geoografica oltre che le stesse esigenze(semplificando molto)
Se non sei interessato a realizzare un biotopo hai più scelta per i pesci, sempre guardando le esigenze dei pesci. Per esempio gli endler hanno bisogno di acqua dura e alcalina, colisa no! quello era il problema principale. |
popolazione ideale
Quote:
|
Le rasbore...di tutti i tipi che vuoi....io ti consiglio comunque un gruppetto dello stesso tipoe basta...e i pangio da fondo....son bellissimi!Se ne prendi 5 o 6 riesci anche a vederli in giro...se son pochi...2o 3 non li vedrai quasi mai
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |