![]() |
Problemi
sono alle prese con i primi sps
stamattina sono andato a fare il cambio acqua e mi sono ritrovato con 2 situazioni inaspettate lasciamo perdere il fatto che sono marroni di brutto il primo corallo fino a ieri stava bene, o perlomeno non si vedeva ancora l'inizio del disastro odierno; anzi mi sembrava in forma con delle belle punte di crescita il secondo corallo, la horrida, è marrone ma con tutte le puntine in fase di crescita; stamattina, sopratutto dopo il cambio acqua, ha incominciato a "sputare" da moltissime punte quei filamenti bianchi che non so identificare potete dirmi per cortesia cosa è loro successo e cosa posso fare per porre rimedio soprattutto alla prima con il tessuto andato? grazie |
Che sale hai usato?
La temperatura dell'acqua del cambio era identica a quella della vasca? Il sale era sciolto bene? Il fatto che le acropore sbavano dopo un cambio d'acqua è collegato ad una dei fattori sopraelencati. |
janco1979, uso sempre il tropic
l'acqua la preparo nei secchi il venerdì per la domenica con le pompe ed i riscaldatori alla temperatura della vasca agito anche con un bastone |
aspetta però..............
ho deciso questa volta di aumentare leggermente la salinità per portarmi lentamente da 1025 a 1027 può essere questo??? |
Se sbavano è perche' sono state infastidite da qualcosa....sono rimaste all'asciutto facendo il cambio,anche se per pochissimi minuti?
|
non sono rimaste all'asciutto
janco1979, forse non sei riuscito a leggere la mia aggiunta successiva pensi possa essere la maggiore densità dell'acqua aggiunta? |
A che densita' hai preparato l'ultimo cambio?
Quanti litri d'acqua hai cambiato? |
janco1979, devo chiedere scusa per la mia pigrizia che non mi ha mai fatto compilare per bene il mio profilo
ho una vasca da 200x60x60 dunque da 720 litri lordi e faccio cambi settimanali da appena 30 litri in vasca ho 1025 e quest'ultimo cambio era d'acqua a circa 1029 |
4 punti sono tantini eh..pero' sono pochi i litri del cambio rispetto a quelli della vasca per darti problemi...
Il problema potrebbe pero' manifestarsi se avesi versato l'acqua nuova molto vicino all'acropora... Comunque non allarmarti,in teoria passa da solo...il muco dovrebbe sparire nel giro di poche ore. |
janco1979, effettivamente quell'acropora è la più vicina alla zona in cui verso la nuova acqua...dovrò trovare un sistema di travaso diverso
e cosa mi dici della situazione peggiore: dell'acro con il rametto scarnificato? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |