![]() |
Lumache nell'acquario
Salve a tutti, il mio primo acquario va a gonfie vele, al più presto posterò una foto per avere consigli e critiche - i pesci si riproducono (nati 3 -5 portaspada, 2 li ho "salvati" gli altri non sono più riuscita a recuperarli), ho 2 guppy in sala parto, le piante crescono bene, però ho sempre il problema delle lumache che mi hanno infestato l'acquario.
Sono al terzo ciclo di trattamento con Gastropex ma pochi risultati. Questi i valori: Ph 7,5 Kh 6 NO2 0 NO3 0 Cosa mi consigliate per eliminare il problema lumache? grazie a tutti perla |
Il lumachicida buttalo via fanne quello che vuoi ma non usarlo più!!!
Le lumache proliferano quando trovano tanto cibo perciò diminuisci il cibo, togli eventuali foglie morte o in via di decomposizione ecc in sostanza non devono trovare da mangiare.... inoltre non escuderei l'eliminazione manuale cosi riuscirai anche a dare del cibo fresco ai tuoi pesci. Sarebbe importante sapere che tipo di lumache sono alcune sono nocive altre sono tollerabili altre ancora sono utilissime, sai descriverle o fare una foto? |
se vuoi togliere le lumache metti due fette di patata appena spenta la luce, la mattina seguente le troverai tutte attaccate alla patata e allora.... #28 ciao alle lumachine.
comunque segui il consiglio di bakalar #25 che è sicuramente più esperto di me |
quoto darioolivieri......patata....oppure mettiti con la santa pazienza e toglile una ad una..... :-D
|
Badis badis, che sono anche molto carini :-))
|
Quote:
Possiamo però fare così....se vuoi comprali e poi io ti mando ogni tanto via posta le lumache del mio acquario :-D :-D :-D |
Quote:
|
Quote:
|
le planorbis e quelle a cono mi avevano detto che sono utili e non vanno uccise.
Le prime non ricordo per cosa mentre le seconde muovono il fondo ;) correggetemi se sbaglio, grazie |
Concordo le melanoides tubercolata cioè quelle a cono sono utilissime.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |